La scorsa settimana il sindaco Biancani, l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi e l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia, avevano presentato ai funzionari del Ministero gli interventi di edilizia scolastica Pnrr conclusi, in corso e in via di ultimazione, nel territorio comunale. Oggi «vogliamo ringraziare pubblicamente il Ministero per aver scelto Pesaro come città ospitante dell’evento “Scuola Futura”; è stato bellissimo vedere in questi giorni tanti giovani studenti e studentesse in giro per la città. Come Comune, riteniamo che questo sia un grande riconoscimento per il lavoro che abbiamo fatto in questi anni e per la capacità che l’Amministrazione ha avuto nell’intercettare i fondi Pnrr; oltre 21milioni di interventi – ultimati e in corso – nelle scuole della città. Un’operazione enorme, unica e che riguarda 9 cantieri distribuiti nell’intero territorio», ha detto il sindaco.
Pesaro, in questo senso, ha una lunga storia alle spalle: «È stata sempre in grado di captare e ricevere fondi statali che venivano messi in campo prima dal Piano triennale e poi dai fondi Pnrr, ed è per questo la città può essere presa come modello eccellente a livello nazionale grazie all’alta capacità e professionalità dei funzionari comunali».
«Purtroppo, non sono più previsti fondi del Piano triennale per l’edilizia scolastica che, invece, sarebbe necessario reintrodurre per permettere ai comuni di proseguire i lavori di mantenimento e riqualificazione di tutte le scuole della città. Inoltre, sono emerse ulteriori rimodulazioni delle risorse in base ai fondi Pnrr intercettati dai Comuni».
In sostanza, i Comuni virtuosi che sono riusciti a captare i fondi «si trovano a dover affrontare tagli severi che il Governo ha inflitto; tagli che, in maniera illogica, ha compiuto in modo direttamente proporzionale alla quantità di risorse Pnrr incamerate: riqualificare l’offerta di strutture scolastiche in un territorio creando nuovi “contenitori”, dovrebbe andare di pari passo con il supportare un ente per poter “riempire” gli edifici, inserendo in questi spazi servizi e attività. Queste, per noi, rappresentano tutte sfide che il Comune deve affrontare e che non sono certamente semplici ma che stiamo comunque vincendo, cosa non scontata, portando a termine tutti i cantieri, anche a fronte delle difficoltà riscontrate».
E l’appello: «Sosteneteci – dice Biancani -, i Comuni italiani hanno dimostrato di saper sfruttare questi fondi ed è questa la strada giusta».
«Un grazie al Ministro e al Ministero, a tutto lo staff che ha lavorato per la realizzazione di questo splendido evento e, non di meno, a tutti gli studenti, professori e personale che in questi giorni sono stati in prima linea per la buona riuscita dell’iniziativa. A voi va il grande abbraccio della città»
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X