A Urbino un corso sulla “Psicologia del benessere: una risata contro lo stress”

128

Ginnastica dolce

URBINO – E’ ormai appurato, attraverso risultati di numerose ricerche scientifiche, come la risata provochi un effetto positivo sul sistema immunitario, in quanto oltre a ridurre il livello di ansia, innesca nell’organismo una serie di importanti processi chimici, pertanto la componente emotiva gioca un ruolo determinante nel processo di malattia e salute.

La psico-neuro-endocrino-immunologia che studia l’influenza degli stati mentali e delle emozioni sul sistema immunitario e viceversa, fornisce continue conferme di quanto sopra detto. Ma proprio oggi, in cui sembra esserci ben poco da ridere, diventa invece strategico divulgare le potenzialità salutari e benefiche della risata, del buonumore e del pensiero positivo per il benessere fisico e psichico delle persone.

A tal fine, da oltre 10 anni l’Accademia della Risata, associazione di promozione sociale, no profit, con sede a Urbino, promuove corsi di formazione ed eventi, come la XIV Edizione 2016 del Corso di Formazione “Psicologia del Benessere: una risata contro lo stress” che prenderà il via martedì 25 ottobre con il Patrocinio di: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ASUR Area Vasta 1, ERSU Urbino, Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Comune di Urbino, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Prov. di Pesaro e Urbino, Ordine degli Psicologi Marche, Lions Club Urbino.

Il WORKSHOP – LABORATORIO di COMICOTERAPIA, tenuto dal Dott. Alessandro Bedini, Psicologo-Psicoterapeuta in Sessuologia Clinica, esperto in Gelotologia e Presidente dell’Accademia, con la partecipazione degli Animatori della Risata, si prefigge, attraverso le tecniche della TERAPIA DELLA RISATA, di fornire degli strumenti che aiutino a riacquistare la capacità naturale di ridere di se stessi e con gli altri (con gli amici, in coppia, in famiglia, a scuola, con i colleghi di lavoro) al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e prevenire o ridurre le emozioni negative.

Il Corso si tiene al Teatro universitario La Vela, presso Collegio La Vela, a Urbino, dalle ore 21 alle ore 23.30 a partire da martedì 25 ottobre, e a proseguire nel mese di Novembre: 2, 7, 14, 21, 28 e termina il 5 dicembre. Il corso è gratuito e aperto a tutti, in particolare a:

STUDENTI iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

DIPENDENTI Area Vasta 1 in seno al Progetto “BENESSERE PSICO-FISICO DEI DIPENDENTI”

DOCENTI delle Scuole di ogni ordine e grado e STUDENTI delle Scuole Superiori.

Ai partecipanti che frequenteranno almeno 6 incontri su 7 verrà rilasciato  un regolare attestato di frequenza riconosciuto da Enti e Istituzioni scolastiche.

E’ comunque possibile partecipare anche solo ad alcune lezioni. E’ consigliato indossare un abbigliamento comodo e colorato e di portare un tappetino o plaid.

Al termine del Corso è possibile partecipare allo stage “Anima-Tour Un Sorriso in Corsia” organizzato dall’ASUR Area Vasta 1 in collaborazione con l’Accademia della Risata, presso Ospedali e Strutture Socio-Sanitarie.

Le iscrizioni avvengono direttamente presso la sede del Corso. La partecipazione al corso è gratuita, si richiede soltanto la donazione di un contributo volontario per rimborso spese oppure l’iscrizione all’Associazione in qualità di Socio. Info: 349/7660950, accademiadellarisata@gmail.com – www.accademiadellarisata.it.