Treia, i carabinieri Forestali rinvengono deposito incontrollato di rifiuti speciali

82

TREIA (MC) – Nei giorni scorsi, militari della Stazione CC Forestale di Camerino, nel corso di un servizio di controllo sulla gestione di rifiuti da parte di aziende, hanno individuato in comune di Treia, nelle pertinenze di un azienda manufattiera, un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, costituiti da fusti esausti di solventi, contenenti in parte sostanze oleose ed in parte stracci e carta assorbente sporchi, scarti di resina termoindurente e cisterne in plastica usurate.
Il volume dei rifiuti rinvenuti è stato stimato in circa 40 metri cubi; essi sono stati sottoposti a sequestro penale e contestualmente sono stati informati gli Enti Amministrativi competenti, per l’adozione delle misure di bonifica dell’area.

La condotta messa in atto dall’azienda, costituisce violazione alla norme sulla gestione dei rifiuti previste dal decreto Legislativo n.152/2006 “Testo Unico in Materia Ambientale”.
Il titolare è stato deferito all’A.G. ed ora rischia la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda da duemilaseicento a ventiseimila euro.
Il controllo è stato eseguito unitamente a Carabinieri del N.I.L. (Nucleo Ispettorato del Lavoro), i cui esiti di accertamento sono in fase di definizione.