Premio letterario “Dolores Prato – Città di Treia”: il 19 e 20 settembre la finale

TREIA – Settembre, a Treia, ha il nome di Dolores Prato. Dopo il percorso che ha accompagnato l’edizione di quest’anno, il Premio letterario “Dolores Prato – Città di Treia” arriva al suo momento più atteso: la finale, in programma il 19 e 20 settembre. Un appuntamento che, ogni anno, porta in città le voci più interessanti della narrativa contemporanea e che trova nel nome di Dolores Prato il suo riferimento più autentico. Un riconoscimento letterario dedicato alla narrativa italiana femminile e nato con l’obiettivo di valorizzare la scrittura contemporanea, mantenendo vivo il legame con la grande scrittrice che ha consegnato Treia alla memoria letteraria del Novecento.

Due giornate ricche di appuntamenti che avranno al centro la letteratura, il confronto e la figura di una scrittrice alla quale la città ha dedicato negli anni un percorso culturale sempre più vivo, nel segno del suo straordinario legame con la città, che nelle pagine di Giù la piazza non c’è nessuno è diventata molto più di uno sfondo: un luogo dell’anima, osservato, ricordato e restituito alla letteratura con una voce unica.

Il Premio letterario “Dolores Prato – Città di Treia” torna così a riunire autrici, lettori, studiosi e appassionati in occasione dell’appuntamento conclusivo, tanto atteso, che troverà nei due giorni della finale il suo momento culminante, rivelando chi sarà la vincitrice.
Il programma completo delle due giornate sarà presentato a breve e accompagnerà il pubblico attraverso una serie di appuntamenti pensati per vivere la finale non soltanto come il momento della proclamazione, ma come una vera occasione di incontro attorno ai libri e alla scrittura.