Le attività prenderanno il via il 7 luglio e proseguiranno per tre settimane consecutive (fino al 25 luglio), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, coinvolgendo 3 squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni. Insieme a loro, giovani tutor tra i 22 e i 35 anni coordineranno le squadre settimanalmente.
I partecipanti si “sporcheranno le mani” per rendere più belli i loro territori, prendendosi cura non solo dei luoghi fisici ma anche del valore del “fare insieme”, riscoprendo il significato dell’impegno manuale e artigianale come esperienza formativa. A guidarli nelle attività pratiche saranno anche i volontari “handyman”, veri e propri maestri d’arte, che trasmetteranno ai ragazzi competenze tecniche e artigianali utili e spendibili.
A ciascun partecipante verrà riconosciuto un “buono fatica” settimanale del valore di 75 euro, spendibile in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero. Per i tutor, il buono settimanale sarà del valore di 150 euro.
«Siamo felici di aderire anche quest’anno a un progetto che mette al centro i giovani e la cura condivisa della città – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Camilla Palmieri – “Ci Sto? Affare Fatica!” è un’occasione preziosa per imparare il valore dell’impegno, della collaborazione e dell’attenzione verso ciò che è di tutti. Ringraziamo fin da ora tutti i ragazzi e gli handyman che, con entusiasmo e responsabilità, contribuiranno a rendere più bella Treia».
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X