Eventi

Tolentino Jazz Festival, dal 29 agosto al 1 settembre

La terza edizione al Castello della Rancia: dal Sax Day con Attilio Berni a Massimo Manzi, da Javier Girotto e Pablo Corradini sino a Flavio Boltro 

TOLENTINO – Quattro giorni di grande jazz per la terza edizione del Tolentino Jazz Festival che da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre tornerà fra le mura del Castello della Rancia portando alla ribalta formazioni prestigiose e solisti di livello internazionale. Organizzato dall’Associazione Culturale e Musicale “Tolentino Jazz” con il patrocinio del Comune di Tolentino e del Consiglio Regionale delle Marche, il Festival si aprirà subito con un evento speciale ad ingresso libero: il Sax Day organizzato da Creazioni Musicali Italia, in collaborazione con Il Museo Internazionale del Saxofono di Attilio Berni e il Saxofono Italiano di Fabio Sammarco.
Dalle 17 “Sassofonisti Classici” e “Sassofonisti Jazz”, si incontreranno nell’Anfiteatro del Castello della Rancia, sotto la direzione del Maestro Alberto Domizi, e con il supporto di Alessandro Aureli, sassofonista ed ideatore della manifestazione. Ogni categoria farà la sua esibizione separatamente per poi confluire in una performance finale collettiva. A questa speciale giornata parteciperà anche Attilio Berni, il più grande collezionista e conoscitore di sassofoni dei nostri tempi, il quale presiederà la mostra, aperta dalle 16, di alcuni esemplari della sua collezione nota in tutto il mondo. La giornata si chiuderà alle 21,30 con “Sax Appeal: il saxofono e le sue metamorfosi – Da anonima pipa di nickel a stereotipo musicale dell’erotismo” con Attilio Berni, concerto attraverso cui il sassofonista racconterà la storia di questo affascinante strumento.

Anche quest’anno, oltre a numerosi espositori di strumenti musicali, saranno presenti interessanti mostre fotografiche che saranno inaugurate venerdì 30 agosto alle 17. Si tratta di “Jazz Signed” di Andrea Feliziani e “Jazz Tales” di Viviana Falcioni, che come si evince dai titoli saranno incentrate su ritratti di musicisti jazz. Nella stessa giornata due saranno i momenti musicali che completeranno il programma: il concerto alle 20 di Marco Marcelletti Trio e il debutto di un inedito quartetto “Happy Jazz Day 2u”, formazione composta da Maurizio Moscatelli al sax, David Padella al contrabbasso e Antonino De Luca alla fisarmonica che sfoggerà come special guest alla batteria Massimo Manzi.

Sabato 31 agosto un solo grande concerto alle 21,30 con “Escenas Argentinas” che vedrà impegnata sul palco del Castello della Rancia la Libera Accademia del Jazz, prestigiosa Big Band marchigiana diretta dal Maestro Roberto Gazzani con due grandi musicisti come Javier Girotto e Pablo Corradini. Lo spettacolo proporrà un repertorio di brani originali scritti da Girotto e da Corradini caratterizzati da sonorità tipiche del paese sudamericano avvolte dallo swing della formazione jazz. Le composizioni in programma, avvincenti e profondamente intrise dell’anima popolare argentina, indosseranno un vestito orchestrale, ben calibrato e centrato su arrangiamenti classici, con largo spazio agli interventi solistici del sax di Girotto e del bandoneon di Corradini.

La giornata conclusiva di domenica 1 settembre prevederà alle ore 20 l’esibizione del Luca Cipiciani Quintet e come gran finale alle 21, 30 il concerto di una formazione All Stars: Marco Postacchini Nonet Meets Flavio Boltro. Il gruppo proporrà brani originali di Postacchini appositamente arrangiati per questo ensemble che sono il risultato di un percorso di ricerca collettivo che non esclude l’idea musicale del singolo musicista. Sul palco con il brillante sassofonista, compositore e arrangiatore marchigiano ci saranno Davide Ghidori e Samuele Garofoli alla tromba, Simone La Maida al sax alto, soprano e al clarinetto, Carlo Piermartire al trombone, Filippo Gallo alla chitarra, Emanuele Evangelista al pianoforte, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria. Super ospite della serata il trombettista Flavio Boltro, uno fra i più grandi solisti jazz a livello internazionale.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Eventi Marche maggio 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di maggio 2024 nelle Marche: teatro, concerti, enogastronomia in…

2 ore fa

Macerata, “1° Maggio ai Giardini” tra musica, street food e divertimento

MACERATA - Tutto pronto per “1° Maggio ai Giardini” la festa coorganizzata dall’Amministrazione comunale di…

4 ore fa

Primo Maggio tra gusto e bellezza con i Week-end Gastronomici

PESARO URBINO - Dopo il lungo ponte del 25 aprile, è in arrivo il 1°…

4 ore fa

Jesi Express, il 18 e 19 maggio l’avventura in Vallesina

JESI - L’entusiasmo è alle stelle mentre ci avviciniamo al momento tanto atteso di Jesi…

15 ore fa

Pesaro, dal primo maggio torna la sosta a pagamento nella zona mare

PESARO - Da mercoledì 1 maggio, torna attiva la sosta tariffata nella zona mare di…

20 ore fa

Moresco, “Una serpe nello stivale” di Giorgia Mascitti: dal 5 maggio al 23 giugno

A TOMAV - Torre Moresco Centro Arti Visive la mostra personale, a cura di Miral Rivalta MORESCO…

20 ore fa

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

1 giorno fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

1 giorno fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

2 giorni fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

2 giorni fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

2 giorni fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter