Eventi

TEDxFermo, il 7 maggio l’evento “Le idee spiegano le ali”

Il primo evento TEDx a Fermo, come in tante altre città in tutto in mondo, è uno  spettacolo che  vuol ridare vita ai sogni delle persone

FERMO – Il 7 maggio 2021 ,alle ore 18.00, al Teatro dell’Aquila di Fermo,  si terrà il primo incontro organizzato sul modello guida del marchio TED  dal titolo :”Le Idee spiegano le ali. Vola insieme a noi”.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit  che si pone l’obiettivo di diffondere idee di valore, in modo semplice, libero e accessibile a tutti solitamente sotto forma di brevi talk (18 minuti o meno). Nasce nel 1984 come conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece, le conferenze TED trattano una grande varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 110 lingue.

TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale. Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.

Per la prima volta, da quest’anno, anche Fermo e il suo territorio entrano a far parte di questa grande famiglia, con un evento dal titolo eloquente: “Le idee spiegano le ali”. Soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo,TEDxFermo vuole contribuire al dibattito in corso e innescare nuove stimolanti discussioni. Per questo, l’evento vedrà protagonisti speaker provenienti da settori molto diversi, dall’economia allo spettacolo, dall’arte alla comunicazione, dal mondo accademico a quello imprenditoriale.

In linea con il motto “ideas worth spreading“, TEDxFermo si pone l’obiettivo di dare spazio a storie e idee che siano fonte d’ispirazione per tutti.

Il trait d’union che legherà gli interventi sarà la tematica  dell’innovazione e del cambiamento, che ogni relatore declinerà a modo suo, toccando tre punti chiave: i valori determinanti alla base dei propri progetti, l’atteggiamento migliore per affrontare le difficoltà e reinventarsi e i risultati ottenuti nei vari campi di competenza. L’obiettivo è proprio quello di regalare al pubblico storie ed esperienze il più possibile varie, che siano fonte d’ispirazione per tutti, stimolando un confronto per una visione a lungo termine.

Un segnale forte e chiaro di speranza è quello che vogliono trasmettere gli organizzatori dell’evento , ottimisti e determinati, nonostante le difficoltà, a realizzare uno spettacolo aperto al pubblico dal vivo. Come prevede il format ufficiale, ogni primo evento TEDx può accogliere un numero massimo di 100 spettatori. Vista la situazione particolare e le restrizioni del caso, questa modalità di fruizione garantirà il pieno rispetto del divieto di assembramenti e la distanza di sicurezza tra gli spettatori, che potranno godersi lo spettacolo in tutta sicurezza, con posti a sedere assegnati e distanti almeno un metro (per i non conviventi).

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia e della Città di Fermo e il sostegno di partner importanti che hanno creduto nel progetto, come Confindustria Centro Adriatico – Ascoli Piceno e Fermo, Allianz Bank FA, Fattoria Sociale Monte Pacini, le imprese Vivai Nicole e Progetto Legno e il partner scientifico Università Politecnica delle Marche.

Per ulteriori informazioni riguardo l’evento e le prevendite dei biglietti (ricordiamo che si tratta di contributi finalizzati esclusivamente alla realizzazione dell’evento, essendo TED un’organizzazione no-profit), visitate il sito ufficiale: www.tedxfermo.it.

Share
Pubblicato da:
Redazione
Tags: Eventi Fermo

Leggi anche

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

4 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

5 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

6 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

7 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

9 ore fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

18 ore fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

1 giorno fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

1 giorno fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

2 giorni fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter