Sirolo, “Petali di Luce”: ripartono gli incontri

Il  Progetto prevede appuntamenti settimanali dedicati alla terza età per far conoscere e praticare tecniche di rilassamento e percorsi consapevolezza

SIROLO (AN)  – Dopo il successo del primo anno, tornano lunedì prossimo, 7 ottobre, gli incontri settimanali di Petali di Luce, il progetto dedicato alla terza età dell’Associazione culturale sirolese La Via del Loto, nato da un’idea dell’operatrice olistica, Rosetta Rinaldi.

Per un’ora alla settimana quattro operatrici del benessere metteranno a disposizione le proprie competenze come utili supporti al benessere personale, per affrontare con maggior serenità le situazioni particolari che possono comparire durante la terza età.

Gli incontri, rivolti a uomini e donne dai 60 anni in su, saranno un’occasione per conoscere e praticare tecniche di rilassamento e percorsi consapevolezza attraverso semplici attività che da secoli aiutano le persone a stare bene.
Tante le attività proposte: ginnastica dolce, esercizi di respirazione, automassaggi, meditazioni guidate, mandala, campane tibetane, disegni a mano libera, riciclo creativo, piccoli lavoretti manuali per le feste, momenti di ascolto e tanto altro.

“Rilassarsi, meditare e stare in compagnia – ha spiegato Rosetta Rinaldi, membro fondatore dell’Associazione La Via del Loto – aumenta le funzionalità dell’organismo e migliora le performance psichiche ed intellettive. Si attenuano i sintomi ansiosi, migliora il ritmo sonno-veglia, il tono dell’umore e migliorano la prestazioni intellettive. Ed è stato così per le numerose partecipanti che hanno frequentato gli incontri del primo ciclo di Petali di Luce. I risultati sono stati davvero ottimi, un successo che ha confermato l’alta qualità del progetto e che intendiamo riproporre anche quest’anno”.

Ancora una volta le operatrici, Rosetta Rinaldi, Gigliola Gigli, Agnese Mengarelli e Laura Rinaldi, ognuna con la propria formazione olistica, cercheranno di dare sostegno, conforto, comprensione e un pizzico di allegria agli anziani del territorio. Il tutto in un clima di amicizia e ascolto.

Non sono medici o psicologhe, non si occupano di diagnosi o di patologie mediche, ma sono convinte che le varie tecniche olistiche hanno come scopo principale il rilassamento della mente; e quando la mente è in uno stato di silenzio e calma, il corpo è in grado di vivere con serenità anche i momenti più difficili della terza età.

Gli incontri del Progetto Petali di Luce sono a cadenza settimanale, ogni lunedì dalle 17 alle 18.15, presso il Centro pastorale di San Lorenzo in via Diaz a Sirolo.

Per poter partecipare è necessario iscriversi all’Associazione La via del Loto di Sirolo, aderente al circuito Conacreis (quota annuale: 20 euro).
Non ci sono tariffe, ad ogni incontro è possibile lasciare un’offerta libera e consapevole per le spese della stanza e del materiale utilizzato.
Si consiglia di venire agli incontri con abiti e scarpe comodi.