La conferenza sarà preceduta alle ore 15, per chi vorrà, da una visita guidata all’ex campo di prigionia di Servigliano, dal 2022 Monumento Nazionale, che, attivo a vario titolo dal 1915 al 1955, è stato un testimone diretto degli avvenimenti più significativi del Novecento. La visita avrà inizio dalla ex stazione ferroviaria di Servigliano, via Fermi 16.
Michela Ponzani è una delle voci più autorevoli nel dibattito pubblico sulla memoria storica, l’antifascismo e il ruolo delle donne nella Resistenza. Storica e divulgatrice attenta, è spesso ospite in programmi televisivi di approfondimento e ha recentemente pubblicato per Einaudi “Donne che resistono. Le Fosse Ardeatine dal massacro alla memoria 1944-2025.” La conferenza di Servigliano porrà al centro anche l’impegno delle donne nella lotta di Liberazione, un’esperienza che ha rappresentato un momento decisivo di emancipazione e di riscatto.
L’evento è organizzato dall’Associazione La Casa della Memoria in collaborazione con il Comune di Servigliano, Anpi sezione di Fermo e Tavolo della Legalità della provincia di Fermo.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X