Eventi Marche

San Severino, “Un caffè con l’Autore”: incontro con Silvio Gobbi

Il 4 febbraio, nella biblioteca  “Francesco Antolisei”, il giornalista e storico Silvio Gobbi presenterà un approfondimento dal titolo: “Il ruolo della televisione nel giornalismo di guerra, dalla guerra in Vietnam alla Seconda guerra del Golfo”

SAN SEVERINO MARCHE – La rassegna culturale “Un caffè con l’Autore” torna ad animare gli spazi della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” con un appuntamento di grande attualità. Mercoledì 4 febbraio, alle ore 18, il giornalista e storico Silvio Gobbi presenterà un approfondimento dal titolo: “Il ruolo della televisione nel giornalismo di guerra, dalla guerra in Vietnam alla Seconda guerra del Golfo”.

L’incontro si propone di analizzare come il mezzo televisivo abbia influenzato il lavoro dei reporter di guerra e modificato radicalmente la percezione dei conflitti da parte dell’opinione pubblica. Partendo dal Vietnam, primo conflitto mediatico della storia, fino alle operazioni in Iraq, Gobbi guiderà il pubblico nella comprensione di un’evoluzione tecnologica e narrativa che ha trasformato la cronaca bellica in un evento globale in tempo reale.

Silvio Gobbi, giornalista pubblicista e collaboratore del giornale online “Il Settempedano”

vanta una solida formazione accademica e una spiccata specializzazione nella storia della comunicazione. Laureato con lode in Scienze Storiche e Orientalistiche presso l’Università di Bologna, ha dedicato la sua tesi magistrale proprio al tema oggetto dell’incontro.

Esperto di linguaggio cinematografico e comunicazione scientifica, Gobbi è da anni impegnato nella divulgazione culturale attraverso blog, rassegne cinematografiche e corsi presso la sede di Cingoli dell’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese di San Severino Marche. La sua attività spazia dalla critica cinematografica alla cura di saggi storici, con un’attenzione costante ai mutamenti sociali e tecnologici dell’informazione.

L’iniziativa, promossa dalla Città di San Severino Marche in collaborazione con la biblioteca civica, si terrà nella sede di via Cesare Battisti, 1. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca al numero 0733.641313 o scrivere all’indirizzo e-mail: biblioteca.antolisei@comune.sanseverinomarche.mc.it.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X