San Severino Marche, riciclo bottiglie in PET: installato eco-compattatore RecoPet

La città marchigiana punta sulla sostenibilità con l’eco-compattatore RecoPet: riciclo, premi e consapevolezza ambientale

SAN SEVERINO MARCHE – La Città di San Severino Marche compie un ulteriore passo avanti verso una maggiore sostenibilità ambientale con l’installazione di un nuovo eco-compattatore dedicato alla raccolta e al riciclo delle bottiglie in PET, il materiale plastico più utilizzato per contenitori di acqua, bibite e succhi.

Il macchinario, già installato in via Fratelli Acciaccaferri nei pressi del piazzale della scuola “Alessandro Luzio” ma che entrerà in funzione nei prossimi giorni, è stato acquistato grazie ai fondi del programma sperimentale “Mangiaplastica”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e attuato attraverso la collaborazione di Anci e del consorzio Corepla.

L’iniziativa rientra negli obiettivi più ampi del “Programma Mangiaplastica” (Decreto Ministeriale n. 360/2021), volto a favorire la raccolta selettiva e il miglioramento del riciclo delle bottiglie in Pet, contribuendo così a contenere la produzione di rifiuti in plastica e promuovere un’economia circolare. L’installazione del dispositivo rappresenta un’azione concreta per raggiungere gli ambiziosi traguardi fissati dalla Direttiva Europea SUP (Single Use Plastic), che prevede il raggiungimento del 77% di raccolta di bottiglie in PET entro il 2025 e del 90% entro il 2029.

L’utilizzo dell’eco-compattatore offrirà numerosi benefici ambientali e non solo: permetterà di intercettare le bottiglie in Pet, in particolare quelle consumate fuori casa, riducendone il volume e facilitandone il riciclo. Il processo di riciclo della plastica comporta un significativo risparmio di materie prime vergini e di energia, oltre a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

La Città di San Severino Marche, attraverso questa iniziativa, intende incentivare i cittadini a partecipare attivamente alla raccolta differenziata di qualità, promuovendo comportamenti virtuosi e consolidando l’impegno dell’Amministrazione verso la tutela dell’ambiente e la costruzione di un futuro più sostenibile.

Nelle foto: l’eco-compattatore che a breve entrerà in funzione