San Lorenzo in Campo, screening per le classi in quarantena

52

La Giunta Dellonti organizza uno screening gratuito per alunni, personale docente e non di 6 classi; le operazioni si svolgeranno il 2 febbraio presso la palestra comunale

SAN LORENZO IN CAMPO – Screening gratuito degli alunni, personale docente e non delle classi in quarantena nel centro laurentino. La Giunta Dellonti, di concerto con la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Binotti” Emanuela Cito, ha deciso di richiedere all’Asur l’effettuazione di uno screening massivo gratuito delle scuole, con riferimento alle 6 classi in quarantena e relativo personale docente e di sostegno delle classi, oltre al personale ATA ed ausiliario. L’operazione ‘Rientro a scuola in sicurezza’ è in programma il 2 febbraio presso la palestra comunale.

«Vista la presenza attuale di 6 classi in quarantena, 4 per la scuola secondaria di primo grado e 2 per la scuola primaria, situazione che può configurare un “cluster” di infezione da Covid-19 – spiega il sindaco Davide Dellontiabbiamo deciso di effettuare questo screening. L’operazione si rende assolutamente necessaria in modo tale da escludere la presenza di positività asintomatiche prima del rientro in classe, in corrispondenza della finestra temporale, dal decimo al 14esimo giorno, in cui l’eventuale esito “negativo” al tampone antigenico rapido consente agli studenti l’interruzione della quarantena. Una operazione volta a far sì che il rientro a scuola degli alunni e studenti coinvolti, avvenga quindi nella massima sicurezza. Un grande ringraziamento per la disponibilità accordata al dottor Augusto Liverani, Direttore UOC Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 1, e relativo personale sanitario ed infermieristico. Auspichiamo affinché sia davvero efficace, la pressoché totale partecipazione di tutti i soggetti interessati. Credo si tratti di una operazione importante, anche in favore delle famiglie laurentine che non avranno quindi la necessità di recarsi dal proprio pediatra o medico, o presso laboratori privati a pagamento, nonché con la finalità di individuare eventuali positività in maniera tale da isolarle immediatamente ed evitare la propagazione e diffusione del contagio».

Le operazioni si svolgeranno presso la PALESTRA COMUNALE, in via Montessori/Molino, il giorno MARTEDI’ 2 FEBBRAIO 2021, a partire dalle ore 9:00, con scaglionamento delle classi in base agli orari sotto riportati:

Scuola Primaria – 3^A ore 9:00 – 5^A ore 9:30

Scuola Secondaria I Grado – 1^B ore 10:00 – 2^B ore 10:30 – 3^ B ore 11:00 – 3^A ore 11:30

SI RICHIEDE DI ARRIVARE AGLI ORARI INDICATI RISPETTANDO AL MASSIMO LA SCANSIONE TEMPORALE AL FINE DI AGEVOLARE LE OPERAZIONI ED EVITARE QUALSIASI ASSEMBRAMENTO.

Sarà necessario acquisire in ogni caso l’autorizzazione da parte dei genitori, in particolare nella fattispecie vi fossero alunni/studenti non accompagnati dagli stessi. La modulistica sarà resa disponibile sul registro elettronico di classe da parte della Dirigente Scolastica e nel sito del Comune.