Attualità

San Lorenzo in Campo, ecco le novità del servizio raccolta rifiuti e igiene urbana

Previsti il potenziamento della differenziata e lo spazzamento stradale nel servizio affidato per cinque anni a Rieco spa

SAN LORENZO IN CAMPO (PU) – Tra i Comuni Virtuosi dal 2018, più volte Comune Riciclone e premiato con la Bandiera Verde, San Lorenzo in Campo vuole continuare a incrementare la percentuale di raccolta differenziata e presentarsi sempre più curato e pulito. Per questo sono tante e importanti le novità del servizio raccolta rifiuti e igiene urbana che, con apposita gara, è stato affidato per cinque anni a Rieco spa.

«Siamo molto soddisfatti – spiega il sindaco Davide Dellontiperché agli stessi costi di prima, quindi senza nessun aumento per cittadini e aggravio per il bilancio comunale, ci sono una serie di innovazioni rilevanti, a partire dallo spazzamento meccanizzato e manuale di tutto il territorio che non era mai esistito in precedenza. Contestualmente verrà fatta la verifica delle caditoie, saranno svuotati i cestini e puliti i punti dove si accumula maggiore sporcizia. Insomma in modo puntuale, ad esempio dopo fiere, mercati ed eventi, e con regolarità tutte le vie del capoluogo e delle frazioni saranno tirate a lucido con indubbi benefici per tutti e per l’immagine del paese. Inoltre è previsto il potenziamento del servizio di ritiro di carta, cartone e plastica per le grandi utenze commerciali. Chi aveva difficoltà per un ritiro a settimana potrà usufruire di un passaggio aggiuntivo sempre gratuitamente».

Altra novità la raccolta congiunta di vetro e metallo: «Questo perché oggi gli impianti consentono di farla insieme. Invece di fare la raccolta del metallo una volta al mese e del vetro due volte, la cadenza sarà settimanale. Quindi una differenziata più semplice ed efficiente. Inoltre tutte le utenze domestiche avranno la possibilità di sostituire eventuali mastelli danneggiati e ritirare i codici identificativi se non presenti sul proprio kit di raccolta. Per quanto riguarda il servizio di ritiro degli sfalci e potature porta a porta diverrà calendarizzato oltre che su chiamata. Sono previsti anche lavori all’ecocentro, il servizio di guardie ecologiche, il potenziamento del centro del riuso a carico dell’azienda. Verranno messe delle nuove schermature per i contenitori delle scuole e del municipio. Ed è prevista, cosa a cui teniamo molto, anche una campagna di sensibilizzazione per le scuole».

Chiari gli obiettivi: «Arrivare al più presto alla tariffazione puntuale e all’80 per cento di raccolta differenziata. Questo è uno degli obiettivi che abbiamo con l’azienda, così che si vada a spendere di meno per lo smaltimento alle discariche e si valorizzi maggiormente tutto ciò che viene riciclato».

Per informare di tutte le novità sono già iniziati gli incontri con la cittadinanza. Dal 19 è stata avviata la campagna di riorganizzazione delle attrezzature per la raccolta differenziata in dotazione alle utenze e la consegna del nuovo calendario di raccolta dal 1 luglio al 31 dicembre. Tutte le utenze domestiche dal 1 luglio dovranno recarsi presso i punti di distribuzione per la riconsegna del contenitore blu e per il ritiro del nuovo adesivo vetro/metallo da apporre sul contenitore verde. Anche nel sito del Comune si può consultare il calendario di distribuzione.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Jesi Express, il 18 e 19 maggio l’avventura in Vallesina

JESI - L’entusiasmo è alle stelle mentre ci avviciniamo al momento tanto atteso di Jesi…

3 ore fa

Pesaro, dal primo maggio torna la sosta a pagamento nella zona mare

PESARO - Da mercoledì 1 maggio, torna attiva la sosta tariffata nella zona mare di…

8 ore fa

Moresco, “Una serpe nello stivale” di Giorgia Mascitti: dal 5 maggio al 23 giugno

A TOMAV - Torre Moresco Centro Arti Visive la mostra personale, a cura di Miral Rivalta MORESCO…

9 ore fa

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

16 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

17 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

1 giorno fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

1 giorno fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

1 giorno fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter