“Sagra dell’Uva” di Cupramontana, dal 28 settembre al primo ottobre 2023

177

Per la 86a edizione della festa popolare più antica delle Marche sono in programma balli popolari, il Palio della Pigiatura, la sfilata di Carri Allegorici, stand gastronomici e concerti

CUPRAMONTANA – Da giovedì 28 Settembre a domenica 1 Ottobre, Cupramontana festeggia l’86a edizione della Sagra dell’Uva, uno degli eventi più attesi dell’anno.
Questa storica manifestazione, che richiama visitatori da tutta Italia, celebra la tradizione vinicola della regione e offre una panoramica delle radici culturali legate all’uva e al vino.

Quattro giornate di eventi con: balli popolari, il Palio della Pigiatura, la sfilata di Carri Allegorici, stand gastronomici – chiamati tradizionalmente “Cappanne”.
Quattro serate di concerti in Piazza Cavour: Tributo a Raffaella Carrà, Mudimbi – Pop X – DJ Set Cosmo, Enrico Capuano – Sud Sound System, il comico Gianluca Impastato e i Cugini di Campagna a terminare le giornate di festa. Nelle giornate di Venerdì 29 Settembre, Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre è previsto un biglietto d’ingresso -incluso il concerto- acquistabile in loco e sulla piattaforma CiaoTickets.
La prima edizione della Sagra dell’Uva risale al 23 settembre 1928, rendendola la più antica delle Marche e tra le prime in Italia. L’evento vanta una lunga tradizione di celebrazioni legate alla vendemmia e alla ricchezza dei vigneti nella prestigiosa DOCG del Verdicchio.
La Fondazione Sagra dell’Uva, in collaborazione con il Comune di Cupramontana, la Regione Marche e la Fondazione Carifac, insieme alle principali associazioni di promozione turistica ed enogastronomica del comune, tra cui Associa- zione Cupramontana Accoglie, Associazione Strada del Gusto e ProCupramontana, unirà tradizione, cultura ed enoga- stronomia in un evento eccezionale.
Due eventi promozionali d’anteprima: “Il Grande Verdicchio” in programma il 22 e il 23 settembre, è un appuntamento dedicato all’approfondimento della conoscenza del Verdicchio. Da molti anni questa manifestazione riunisce a Cupramontana degustatori, giornalisti e appassionati per approfondire la conoscenza del simbolo della viticoltura mar- chigiana.
A seguire, Domenica 24 Settembre, ci sarà la XXX edizione del “Premio Nazionale Etichetta d’Oro”: un concorso nazionale che celebra l’eccellenza delle produzioni italiane di vino, birra e distillati riservato alle aziende italiane del settore. Come da tradizione sarà articolato in nove categorie, valutate da una giuria di qualità, e nove riconoscimenti.

Durante l’86a Sagra dell’Uva, i visitatori potranno godersi una serie di eventi:
• Balli tradizionali, come il “saltarello”, presentati dai gruppi folcloristici locali e i canti popolari, eseguiti da singoli o da gruppi di stornellatori accompagnati dai suoni di organetti e fisarmoniche.
• Il Palio della Pigiatura, una gara di pigiatura eseguita con i piedi, come da tradizione secolare, che si disputa tra i rappresentanti dei comuni della zona di produzione del verdicchio DOC.
• La sfilata dei Carri Allegorici, le contrade del paese presentano i loro carri realizzati dai giovani di Cupramontana, mettendo in scena di volta in volta temi della tradizione vitivinicola declinati con l’attualità politica, sociale o storica dal gusto esilarante
• Gli stand gastronomici – chiamati “Cappanne”- realizzati secondo la tradizione con arbusti ed edera, è possibile gustare i prodotti tipici della gastronomia locale e bere il rinomato Verdicchio di Cupramontana.
• Quattro serate di concerti, spettacoli e musica dal vivo in Piazza Cavour.

Programma dei concerti:
Giovedì 28 Settembre 2023 – 21:30 Cover band “Ma che musica…Raffaella Carrà”. Ingresso gratuito
Venerdì 29 Settembre 2023 – 21:30 Mudimbi, 22:30 Pop X e 24:00 DJ Set di Cosmo. Ingresso 13 euro.
Mudimbi, rapper e cantautore marchigiano. Pop X con il loro nuovo album, Anal House, continuando ad essere un punto di riferimento nel panorama dell’ITPOP. Cosmo, produttore, cantautore e dj, porterà su palco di Cupramontana un viaggio nei suoni e nello spazio.
Sabato 30 Settembre 2023 – 21:30 Enrico Capuano, 22:30 i Sud Sound System. Ingresso 13 euro.
Enrico Capuano e la sua la sua tammurriata rock sono la voce del folk-rock italiano dal 1980. I Sud Sound System ci faranno ballare e cantare con le loro radici salentine e ritmi giamaicani.
Domenica 1 Ottobre 2023 – 17:30 Gianluca Impastato, 19:00 I Cugini di Campagna. Ingresso 8 euro.
Gianluca Impastato noto comico di Colorado. I Cugini di Campagna, band storica italiana con oltre cinquant’anni di musica.
Il biglietto di ingresso alla Sagra, concerto incluso nel prezzo, sarà acquistabile in loco e sulla piattaforma CiaoTickets (link: https://www.ciaotickets.com/it/sagradelluva ).

PROGRAMMA 86^ SAGRA DELL’UVA DI CUPRAMONTANA
Giovedì 28 settembre 2023
19,30 Inaugurazione 86^ Sagra dell’Uva Piazza Cavour
19,30 Esibizione “Corpo Bandistico don N. Bonanni”
Spettacolo di apertura e brindisi
Piazza Cavour
19,30 Apertura Stand Gastronomici Apertura Fonti del Verdicchio
20,00 Spettacolo di inaugurazione “ARIA” spettacolo di danza aerea di Libelle Circo Asd
Direzione artistica di Giulia Piermattei Piazza Cavour
21,30 Cover band “Ma che musica … Raffaella” Tributo a Raffaella Carrà
Piazza Cavour
Venerdì 29 settembre 2023
19,30 Apertura Stand Gastronomici 21,30 Concerto di Mudimbi
Piazza Cavour
22,30 DJ Set di Pop X Piazza Cavour
24,00 DJ Set di Cosmo Piazza Cavour
Sabato 30 settembre 2023
12,00 Apertura Stand Gastronomici
15,30 Sfilata Gruppo culturale Massaccio Partenza da Via Marianna Ferranti
16,00 Palio della Pigiatura
Esibizione Gruppo culturale Massaccio Piazza Cavour
18,00 Gruppo canti Folk La raganella
Vie del centro storico
20,00 Apertura Fonti del Verdicchio
21,30 Concerto di Enrico Capuano e la tammurriata rock
Piazza Cavour
23,30 Concerto dei Sud Sound System Piazza Cavour
Domenica 30 settembre 2023
10,00 Ricevimento autorità Sala consiliare
11,00 Sfilata dei Gonfaloni Esibizione “Corpo Bandistico don N. Bonanni”
12,00 Apertura Stand Gastronomici
15,30 Sfilata dei Carri Allegorici Esibizione Bande Musicali
in collaborazione con Anbima Marche
17,30 Premiazione Carri Allegorici e stand con la partecipazione di
Gianluca Impastato da Colorado Caffè Piazza Cavour e centro storico
19,00 Concerto dei I cugini di campagna Piazza Cavour
22,00 Fuochi d’artificio