Sagra del Carciofo di Montelupone 2022

535

Il 7 e 8 maggio nel centro storico la 59ª edizione della sagra che punta a valorizzare uno dei prodotti tipici con marchio DE.C.O  e  marchio Slow Food

 

MONTELUPONE (MC) – Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 si svolgerà a Montelupone, presso il Parco Franchi situato nel centro storico del borgo, la 59ª edizione della “Sagra del Carciofo”.Lo ha reso noto la locale associazione Proloco.
La Sagra del Carciofo, finalizzata a valorizzare uno dei prodotti tipici, simbolo del paese di Montelupone  è un appuntamento tradizionale che dal 1961  richiama migliaia di visitatori da tutta la regione. Ricordiamo che al carciofo di Montelupone sono stati attribuiti il marchio DE.C.O (denominazione comunale di origine – RES Tipica) e  il marchio Slow Food. Il prodotto è consumato allo stato fresco o  conservato sott’olio secondo le tradizionali ricette casalinghe.

Ricco il programma degli eventi per il weekend con  eventi culturali e musicali. Gli stands gastronomici propongono una gran varietà di piatti tipici aventi come principale ingrediente “il carciofo di Montelupone”. Durante la sagra è possibile acquistare il carciofo fresco direttamente dai produttori locali.