Eventi

Recanati, oggi Francesca La Mantia presenta “La mia corsa”

L’autrice  sta affrontando 8 mila chilometri in macchina per portare in tutta Italia la storia di Pietro, il piccolo protagonista del suo ultimo libro

RECANATI – Oggi, martedì 27 luglio, a Recanati, arriva PROVA A PRENDERMI. LA MIA CORSA IN GIRO PER L’ITALIA, il tour estivo di presentazione organizzato dall’autrice FRANCESCA LA MANTIA.L’unica tappa prevista nella MARCHE si svolgerà  a partire dalle ore 18.30 presso la libreria PASSEPARTOUT (P.le Mariano Luigi Patrizi, 62019).

8.000 chilometri, 12 regioni, 30 eventi e 40 giorni: sono questi i numeri che sta affrontando FRANCESCA LA MANTIA, autrice nonché docente, regista cinematografica e teatrale, per portare dalle Alpi all’estremo meridione la storia di PIETRO, il piccolo protagonista del suo ultimo libro LA MIA CORSA. LA MAFIA NARRATA AI BAMBINI (edito Gribaudo).

Il libro, ambientato a Palermo in piena guerra di mafia (1983), racconta proprio la storia Pietro, un bambino che fin da piccolo viene dissuaso dalla finta bontà della mafia, vedendo in Don Michele, e negli uomini come lui, delle brave persone, senza capire perché suo padre non vuole accettare la loro protezione o piegarsi ai loro “favori”. Lo capirà solo più avanti, grazie alle parole del giudice Rocco Chinnici e del vicequestore di Palermo Ninni Cassarà, entrambi nel mirino degli esponenti mafiosi della città. Sarà proprio l’esempio di uomini coraggiosi come questi che faranno nascere in Pietro un bisogno sempre più forte di verità e giustizia.

“La corsa di Pietro rappresenta la corsa, reale o immaginata, di tanti bambini. Ma anche di tanti adulti. È la corsa di chi vorrebbe scappare da una realtà che non comprende, ma di cui avverte tutte le contraddizioni e l’ingiustizia. È la corsa di chi pensa che soltanto altrove troverà opportunità e speranza, perché il posto dove gli è capitato in sorte di nascere è un posto “condannato”, senza possibilità di cambiare” – afferma DON LUIGI CIOTTI, autore della postfazione del libro – “Pietro però non scappa, anzi a un certo punto ha l’intuizione di dirigere le sue falcate di bambino verso una meta precisa: è deciso a cercare risposte, o almeno qualcuno che lo ascolti. E ha la fortuna di trovarlo.”

L’idea di PROVA A PRENDERMI. LA MIA CORSA IN GIRO PER L’ITALIA nasce proprio dalla mente di Francesca La Mantia e dalla volontà di voler trasmettere un messaggio così importante a più persone possibili.

“Un libro che sia chiama LA MIA CORSA non poteva che viaggiare per tutta la nostra nazione, portando con sé non solo un messaggio di denuncia e memoria, ma soprattutto di speranza, amore e coraggio” – dichiara l’autrice Francesca La Mantia – “Quest’anno in DAD ho avuto la possibilità di conoscere oltre 50 mila bambini: ora però voglio incontrarli di persona”.

Il tour estivo, che l’autrice affronterà dall’inizio alla fine a bordo di una Citroen Picasso del 2007, è partito venerdì 2 luglio da Pescara, in Abruzzo, per continuare lungo tutta la penisola, passando per Valle d’Aosta e Lombardia, scendendo verso Toscana e Umbria per poi terminare in Calabria e Sicilia. Per la fine del tour, Francesca La Mantia avrà toccato 12 regioni italiane a testimonianza del fatto che la mafia e le nuove forme di illegalità non sono un problema solo del meridione, ma un fenomeno che interessa tutto il nostro Paese.

“Essere stata chiamata non solo nelle regioni del Sud (dove purtroppo il fenomeno della criminalità organizzata lo conosciamo bene), ma anche in alcune regioni del Nord mi ha resa davvero fiera del mio progetto” – afferma Francesca La Mantia – “Essere invitata in posti come Aosta, Trieste, Gorizia, Ravenna, Milano e in Valtellina, mi ha fatto capire quanto bisogno ci sia di riconoscere che le nuove forme di illegalità e di mafia ormai si siano radicate da anni anche al nord. E questo vale anche per le zone del centro Italia come Umbria, Marche e Abruzzo, troppo spesso dimenticate”.

LA MIA CORSA: La mafia narrata ai bambini fa parte della raccolta LA STORIA NARRATA, serie di volumi che affronta temi importanti e delicati, spesso poco trattati, per permettere anche alle giovani generazioni di comprenderli a pieno nel modo più consono e per dare loro solidi modelli culturali di riferimento. Il libro contiene le bellissime illustrazioni di MATTEO MANCINI, 3 appendici storiche (“I fatti”, “La squadra mobile” e “Gli altri personaggi”), strumenti utili per raccontare ai bambini in modo più comprensibile il periodo storico trattato nel volume, e la postfazione di DON LUIGI CIOTTI, presbitero e attivista italiano, ispiratore e fondatore dell’Associazione Libera.

FRANCESCA LA MANTIA Classe 1985, nata a Palermo, vive e lavora tra Milano e Palermo. Docente di latino, sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale, nel 2016 ha realizzato il film documentario La memoria che resta, che racconta il sommerso e variegato mondo della resistenza, intervistando gente che non appare spesso in TV e sui libri, ma che ogni giorno combatte la sua lotta. Con Gribaudo ha già pubblicato Una divisa per Nino.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Castel di Lama, ancora aperte le iscrizioni al corso gratuito di Skateboard

CASTEL DI LAMA (AP)  - Sono ancora aperte le iscrizioni al corso gratuito di Skateboard…

44 minuti fa

Regione Marche, investimenti in fognatura e depurazione: 18 milioni per progetti ambientali

Si punta a rendere più efficace la depurazione delle acque reflue urbane e, dove possibile, trasformare…

2 ore fa

Memorial Massimo Diamantini: nel Castello di Serralta si è svolta la terza edizione

SAN SEVERINO MARCHE - Ben 160 arcieri, provenienti da Marche, Umbria ed Emilia Romagna, hanno…

5 ore fa

“I Beatles Cantano la Donna”, il 17 marzo a Senigallia

All’Auditorium San Rocco il concerto proposto dall'Associazione Culturale Musicale BeatleSenigallia SENIGALLIA - L’Assessorato alle Pari…

8 ore fa

Macerata, Università: domani la presentazione di “Cordialissimi nemici” di Angelo Piero Cappello

Presso l'Aula Edith Bruck (ex G), a Palazzo Ugolini,  si parlerà della rivalità tra d'Annunzio…

8 ore fa

Macerata, rilascio passaporti: aperture straordinarie presso la Questura

MACERATA - I cittadini che per il rilascio del passaporto hanno già fissato un appuntamento…

8 ore fa

San Benedetto, il 16 marzo la “Camminata Letteraria”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 16 marzo, con partenza davanti alla rotonda di Piazza…

23 ore fa

Potenza Picena, percosse e lesioni: foglio di via obbligatorio per tre uomini

POTENZA PICENA (MC) - Verso la fine del mese di dicembre scorso, in un bar…

1 giorno fa

Urbania, furto e resistenza a pubblico ufficiale: arrestato 45 enne

URBANIA (PU) - Nel corso di questo fine settimana, i militari del Nucleo Operativo e…

1 giorno fa

Falconara Marittima, dal 24 al 26 maggio “FalComics 2024”

Torna l'evento dedicato al mondo comics e alla cultura pop con il tema Open Mind FALCONARA MARITTIMA…

1 giorno fa

Ascoli, “Bussola Digitale”: il 13 marzo ultimo appuntamento

ASCOLI PICENO - Ultimo appuntamento con i corsi avanzati organizzati dalla Regione Marche nell’ambito del…

1 giorno fa

“Ancona Classica”, il 13 marzo concerto di Stefan Milenkovich e la FORM

Al Teatro Sperimentale l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il violinista serbo, diretti da Alessandro Bonato, eseguiranno musiche di…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter