Per la rassegna di Cinema dei Teatri di Sanseverino domani “Le otto montagne”

47

SAN SEVERINO MARCHE – Domani (giovedì 16 febbraio) e dopodomani (venerdì 17 febbraio) torna l’appuntamento con la rassegna di cinema dei Teatri di Sanseverino. Al San Paolo, con proiezione unica alle ore 21, va in scena “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Elena Lietti e Filippo Timi.
Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d’Aosta dove abita un solo bambino suo coetaneo, Bruno. I due divengono presto amici a tal punto che i genitori di Pietro sono disposti ad ospitare Bruno per farlo studiare in città. Il padre però non è d’accordo e il bambino diventerà un ragazzo e un uomo che non lascerà mai la montagna. I due però continueranno ad incontrarsi e ristruttureranno insieme una baita prima che Pietro inizi poi a viaggiare nel mondo.
La coppia Van Groenigen e Vandermeersch, nell’adattare il romanzo omonimo del Premio Strega Paolo Cognetti, sorprende lo spettatore sin da quando si spengono le luci in sala. Hanno infatti deciso di adottare un formato di proiezione ristretto che ricorda un po’ i documentari di montagna di un tempo che fu quando, per avere un’attrezzatura leggera al seguito, si girava in 16 millimetri.
La rassegna cinematografica proseguirà nelle prossime settimane proponendo i seguenti film: Le vele scarlatte di Pietro Marcello con Juliette Jouan, Raphaël Thiéry e Louis Garrel (giovedì 23 e venerdì 24 febbraio). Infine The Fabelmans di Steven Spielberg con Gabriel LaBelle, Paul Dano, Michelle Williams e Seth Rogen (giovedì 2 e venerdì 3 marzo).