Provincia Macerata, Sandro Parcaroli è il nuovo Presidente

93

MACERATA – Le elezioni di secondo livello che si sono svolte sabato 18 dicembre 2021 hanno visto la partecipazione di 554 su 718 elettori (sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia).

Nel seggio elettorale, allestito nella sala consiliare, si sono svolte le operazioni di scrutinio da questa mattina e successivamente è stata effettuata la ponderazione dei voti, come previsto dalla legge 56/2014.

Alle 17.30, è stato proclamato eletto Presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli, sindaco del Comune di Macerata. Ha ricevuto 319 voti assoluti validi rispetto ai 219 del candidato Mariano Calamita, sindaco di Appignano. Otto le schede bianche e 8 quelle nulle. I voti ponderati corrispondono a 49862 per Parcaroli (57,89%) contro i 36268 di Calamita (42,11%), sul totale di 86130.

Sandro Parcaroli succede ad Antonio Pettinari.

PROVINCIA MC: IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE

Questa la nuova composizione del Consiglio provinciale sulla base dei risultati accertati, considerando il numero dei seggi assegnati a ciascuna lista, nonché la graduatoria dei candidati alla carica di consigliere provinciale di ciascuna lista. 

Per la lista Centrodestra Macerata, a cui spettano 7 seggi, sono stati eletti: Laura Sestili (consigliere del Comune di Fiastra), Luca Buldorini (consigliere del Comune di Appignano); Andrea Mozzoni (consigliere del Comune di Treia); Claudio Morresi (consigliere del Comune di Civitanova Marche); Vincenzo Felicioli (sindaco del Comune di Fiuminata); Massimo Caprani (consigliere del Comune di Potenza Picena); Valentina Salvucci (consigliere del Comune di Morrovalle).

Per la lista Una Provincia in Comune, a cui spettano 5 seggi, gli eletti sono: Graziano Bravi (consigliere del Comune di Recanati); Mariano Calamita (sindaco del Comune di Appignano); Franco Capponi (sindaco del Comune di Treia); Narciso Ricotta (consigliere del Comune di Macerata); Tania Paoltroni (consigliere del Comune di Recanati).

Gli eletti rimarranno in carica due anni o comunque fino alla cessazione della carica di sindaci o consiglieri nei Comuni d’appartenenza. Il mandato del presidente è invece di 4 anni. Tutti i dati relativi alle elezioni sono disponibili online sul sito https://istituzionale.provincia.mc.it/.