Prosegue con successo il progetto “Camminate dei musei”

44

Progetto “Camminate dei musei”ASCOLI PICENO – Prosegue, con successo, il progetto “Camminate dei musei” che sta permettendo a tanti cittadini da un lato di occuparsi della propria salute e dall’altro di conoscere musei che spesso sono fuori da grandi circuiti turistici e quindi hanno necessità di essere ulteriormente valorizzati e conosciuti.

Le prime tre “Camminate dei musei” si sono svolte ad Acquaviva Picena, con la visita allo splendido “Museo della pagliarola”, a San Benedetto del Tronto presso il “Museo di arte sacra” ed a Monsampolo del Tronto presso il “Museo della cripta”.

Il prossimo appuntamento con l’iniziativa è fissato per domenica 18 ottobre alle ore 17 con la visita gratuita al “Museo della ceramica” nei pressi di Piazza San Tommaso e a seguire una splendida camminata nel centro storico. L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa DSA, sostenuta dalla Regione Marche e organizzato in collaborazione con con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum, con l’Associazione Hozho di Ascoli Piceno e con l’Associazione ACCT.

“All’iniziativa di carattere turistico e culturale – dicono i promotori della manifestazione – è abbinato un progetto di promozione della salute in quanto i partecipanti effettueranno poi una camminata di circa un’ora percorrendo cinque chilometri nel centro storico di Ascoli. Vogliamo sottolineare, infatti, che per i cittadini il movimento è particolarmente importante perché aiuta a combattere l’insorgere delle malattie cardiovascolari che sono nel nostro paese la prima causa di morte (38,8%)”.

Nei prossimi mesi sono in programma altri appuntamenti che si svolgeranno in altri centri della vallata del Tronto. L’iniziativa è completamente gratuita, per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 393-9365509 e non occorre effettuare la preiscrizione, basta presentarsi sul luogo di partenza entro le ore 16,45 del 18 ottobre in Piazza San Tommaso davanti al museo della ceramica.