Pollenza, Concerto d’Inverno con il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi”

59

Domenica prossima al  teatro “Giuseppe Verdi” il concerto sarà dedicato  al Maestro Elio Sileoni  per i trent’anni dalla scomparsa

POLLENZA (MC) – Domenica 2 dicembre alle 17,00 presso il teatro “Giuseppe Verdi” si terrà il Concerto d’Inverno. Si esibirà il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Pollenza, riconosciuto tra quelli di più antica origine e ancora oggi attivi nella regione Marche. Il concerto, con ingresso gratuito, sarà una dedica  al compianto Maestro Elio Sileoni in occasione dei trent’anni dalla scomparsa.

Sileoni, vissuto tra il 1914 e il 1988, diresse il Corpo Bandistico di Pollenza a partire dall’immediato dopoguerra portando tanti giovani pollentini alla scoperta della musica. In tante occasioni pubbliche regalò alla cittadinanza composizioni di rara bellezza e una di queste sue opere, inedita e di recente rinvenuta presso l’archivio storico della banda, verrà eseguita in prima assoluta in questa occasione.

Immagini d’epoca, raccolte grazie alla disponibilità dei componenti attuali della banda e delle loro famiglie faranno da didascalia ai ricordi di molti pollentini grazie ai video realizzati dall’Associazione “L’Orastrana”.