Eventi

Pesaro, ‘A ragionar di Dante’: domani nuovo appuntamento

Nel giardino della Biblioteca San Giovanni l’incontro dal titolo ‘L’albero del Paradiso. Il comune immaginario cristiano e islamico nella Divina Commedia’

PESARO – Mercoledì 7 luglio 2021, alle ore 21, torna la rassegna A ragionar di Dante promossa da Comune di Pesaro, Assemblea Legislativa delle Marche e Università dell’Età Libera sotto l’egida di Pesaro Città che legge. Protagonisti dell’incontro dal titolo ‘L’albero del Paradiso. Il comune immaginario cristiano e islamico nella Divina Commedia’ sono Giulia Bellucci, Nadia Ben Hassen e Hafida kanba voci recitanti; Anissa Gouzi, Frida Neri voci, percussioni, flauto, chitarra, effetti elettronici; Alessandro Pertosa, raccordi narrativi. L’appuntamento si svolge nel giardino della Biblioteca San Giovanni ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Associazione AnimaFemina, Biblioteca San Giovanni, Quartiere 1 – Centro Storico.

L’Albero del Paradiso nasce dalla ricerca che Asín Palacios iniziava un secolo fa, sulla estrema vicinanza tra la Divina Commedia e i racconti dei viaggi di Maometto. I cosiddetti Israʾ and Miʿraj – viaggio notturno e ascensione – narrati dalle leggende islamiche in epoche diverse e il viaggio di Dante, risultano profondamente legati. L’allegoria, le strutture, i momenti salienti della narrazione, il suo fine. Non dobbiamo dimenticare che l’Europa del Medioevo era multiforme e aperta alle influenze dei tre grandi monoteismi. Un viaggio, esistenziale e simbolico, in cui ritroviamo i passi di ogni essere umano che voglia giungere al cuore di questa avventura chiamata vita.

Alessandro Pertosa
Alessandro Pertosa (1980), è scrittore, poeta e drammaturgo. Insegna Filosofia teoretica all’ISSR di Ancona e Drammaturgia e linguaggio teatrale all’Accademia Nuovi Linguaggi di Loreto. Collabora con musicisti, pittori, commedianti e curatori di festival. Ha tradotto dal latino i Canti per Lesbia di Catullo (Cartacanta 2020). È autore di saggi filosofici e di alcuni testi teatrali. Delle sue ultime raccolte poetiche ricordiamo Passio. Con gli occhi degli altri (Cartacanta 2019 – illustrazioni di Giuliano Del Sorbo) vincitore, nel 2021, del XXV Premio Nazionale Camposampiero di Poesia Religiosa (2021) e Biglietti con vista sulle crepe della storia (Puntoacapo 2020).

L’Ingresso all’incontro è gratuito, i posti sono limitati. L’iniziativa è realizzata nel rispetto delle procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid 19 previste dalla normativa vigente. L’incontro verrà registrato e sarà visibile nel canale YouTube dell’ Università dell’Età Libera.
Curata da Lucia Ferrati, la rassegna ‘A ragionar di Dante’ è promossa dal Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, alla Crescita, alla Coesione e al Benessere/Quartieri, alla Sostenibilità/Borghi e Castelli – Unione dei Comuni e Presidenza del Consiglio, dall’Assemblea Legislativa delle Marche e dall’Università dell’Età Libera sotto l’egida di Pesaro Città che legge, in collaborazione con una serie di realtà del territorio unite nel nome di Dante: Amat, Aspes, Biblioteca San Giovanni, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Rossini, Sistema Museo, Ente Parco San Bartolo e con la partecipazione delle associazioni AnimaFemina, Almaloci, Etra entra nell’arte, Focara per Dante, L’Anfora, Le Voci dei Libri e del Liceo Scientifico Musicale Coreutico G. Marconi.
Info pesarocultura.it unilibera.it, Fb Twitter YouTube Instagram Telegram

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

4 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

5 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

14 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

15 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

21 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

21 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

2 giorni fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

2 giorni fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter