Attualità

Pesaro, le iniziative di marzo di “Quintus – Il Quartiere microcosmo del futuro”

Tanti gli eventi ideati dal Q5: tornei di biliardino “intergenerazionale”, un “Bicilibro” da leggere “cappello in testa e gambe sui pedali”, laboratori di “Urban art” per dare vita a un progetto collettivo e sfide a tutto baseball

PESARO – Continua senza sosta la programmazione di “Quintus – Il Quartiere microcosmo del futuro”, il progetto del Q5 “Vismara-Cattabrighe”, Capoluogo della Cultura per il primo semestre del 2022, iniziativa collegata alla candidatura di Pesaro a Capitale italiana della Cultura 2024.

E «capace di arricchirla di valore – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza -. Quello intrapreso verso Pesaro2024 è un percorso collettivo, in cui i primi protagonisti sono i pesaresi e la loro visione della città del futuro. Quintus interpreta questo messaggio con una serie di interventi che promuovono l’identità dei pesaresi e la accompagnano in un viaggio di esperienze ed esercizi che valorizzano l’intera comunità».

Coinvolta in maniera trasversale, «in un palinsesto che mostra la ricchezza e varietà di luoghi e soggetti e la crescita della capacità progettuale dei Quartieri, patrimonio presente e futuro della città» ha aggiunto Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Coesione.

«Siamo soddisfatti della partecipazione che il programma di Quintus sta riscuotendo– aggiungono Claudio Salucci, presidente ed Eleonora Farrauto e Silvia Marsili, consigliere del Q5 – e che ripaga l’impegno messo in un programma molto ricco e soprattutto variegato». Una serie di iniziative che si snoderanno fino a giugno e rivolte in particolare, «ai giovani, trascinati in progetti che coinvolgono esperienza e capacità dei più grandi».

Come “Giochiamo a rilassarci”, incontri durante i quali i bambini lavoreranno sulle proprie emozioni, perché «anche i bambini si trovano a dover gestire piccole e grandi ‘sfide’ quotidiane ed è fondamentale aiutarli a conoscere ciò che provano di volta in volta, per poi riuscire a gestirlo al meglio”. Gli appuntamenti, organizzati da In Side Cooperativa sociale onlus, si terranno per 5 sabati, a partire dal 12 marzo (e poi il 9 e 30 aprile e il 7 e 28 maggio), dalle 15 alle 16, nel parco di via Basento (info e prenotazioni al numero 393.8528762).

Lunedì 14 marzo, alle 20, al via il “Torneo di biliardino junior-senior” che, «attraverso l’incontro fra varie fasce di età, si propone di creare occasioni di incontro e socializzazione». Le sfide si terranno il 14 marzo a Vismara, il 15 a Cattabrighe, il 16 a Vismara insieme ai partecipanti del torneo intergenerazionale e itinerante organizzato dal centro socio-culturale Vismara APS e dal circolo Arci Fornace Mancini, in collaborazione con birrificio artigianale 61CENTO e pasticceria MIMOSA. Iscrizione gratuita entro il 10 marzo ai numeri: 388.8731217 – 349.2523510.

Sport e buon leggere con “Bicilibro”, domenica 27 marzo, dalle 15 alle 17, con l’attività itinerante per bambini organizzata da Il Teatro dei Bottoni con partenza dalla sede in via Volga e arrivo in largo Brenta a Cattabrighe per la passeggiata in bicicletta per le vie del quartiere, e pausa-merenda per ascoltare le storie di Romina e Melissa prese direttamente dal carrello del Bicilibro. Info e prenotazioni: 338.4680620.

Prosegue inoltre “Urban art”, il laboratorio di street art e graffiti, in collaborazione con Ermes Bichi. Creare aggregazione attraverso l’arte e un progetto collettivo per la realizzazione di un murale, questo il fine educativo – didattico – pittorico del laboratorio, rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni (info 328.2744421), che si terrà martedì 15, 22 e 29 marzo, dalle 15:30 alle 17:30, nella sede del Teatro dei Bottoni in via Volga.

Il “baseball della strada” si dà invece appuntamento nel quartiere per il torneo itinerante di Quintus: il 12 e 23 marzo a Cattabrighe, largo Brenta; il 16 e 26 marzo nel piazzale Spazio Conad di Torraccia; 19 e 30 marzo nel parco di via Basento a Vismara.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, consegnata la borsa di studio a 3 studentesse universitarie

La borsa di studio da 4mila euro, promossa dal Comune, assegnata alle studentesse di Ingegneria di…

38 minuti fa

Macerata, Polizia di Stato: proseguono le iniziative contro la violenza di genere

Ieri punti informativi a Piediripa e a Civitanova Marche  MACERATA - Continuano le iniziative della Polizia di…

51 minuti fa

Macerata, il 10 marzo appuntamento con “Il Barattolo”

Domenica in  Centro Storico tutto il giorno dalle ore 9.00 alle ore 20.00 MACERATA -…

17 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 29 febbraio – 6 marzo 2024

22 casi positivi rilevati su 636 test di una settimana e un decesso.9 le persone ricoverate…

19 ore fa

Senigallia, “Nel nome di Paganini” con Giuseppa Gibboni e Carlotta Dalia

Il 10 marzo al Teatro La Fenice il concerto dei vincitori del Concorso Paganini SENIGALLIA -…

23 ore fa

A Cantiano la mostra “Ribelli al confino”

Allestita nella  Sala della Cultura/Chiostro S. Agostino l'esposizione sarà inaugurata oggi CANTIANO (PU) - L’Amministrazione…

1 giorno fa

Falconara Marittima, il 10 marzo l’evento “Essere una Donna”

Domenica prossima,  all'Auditorium Fallaci di Castelferretti,  previsti una mostra, l’omaggio ad Aurora Ferrini e uno spettacolo…

1 giorno fa

Macerata, Giornata internazionale della donna: le iniziative della Polizia di Stato

MACERATA - Anche quest'anno, in occasione della giornata internazionale della donna, la Polizia di Stato,…

1 giorno fa

Macerata, vendita miele di Acacia: controlli dei Carabinieri Forestali

Un lotto di miele di acacia su cinque non è risultato conforme a quanto dichiarato…

1 giorno fa

“La mia mimosa” di Monica Baldini

La mia mimosa è fiorita. E' fiorita ricca e vasta, piena di fiori gialli pieni…

1 giorno fa

Ancona, Le Pics Ensemble in “Variazioni su un tema: la Donna”

Domenica 10 marzo, al Teatro Sperimentale, in occasione della Festa della donna, gli Amici della Musica…

2 giorni fa

Porto Sant’Elpidio, Donatella Finocchiaro porta in scena “La Lupa”

Al Teatro delle Api il 12 marzo un cast di prim’ordine proporrà la novella di Giovanni…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter