Eventi

Pesaro, Concerto etno-sinfonico al Teatro Sperimentale

Venerdì 8 aprile per la Giornata Mondiale dei Rom e Sinti il nuovo progetto dell’Orchestra Rossini

PESARO – Sinfonica 3.0 celebra la Giornata Mondiale dei Rom e Sinti a Pesaro con un nuovo progetto di contaminazione tra culture e generi musicali, ideato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con l’Alexian Group e i solisti dell’Orchestra Europea per la Pace, che va ad arricchire l’offerta musicale di Città Creativa Unesco per la Musica.

Venerdì 8 aprile alle 21 al Teatro Sperimentale, all’interno della stagione invernale organizzata dall’OSR, insieme all’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e all’azienda Xanitalia, si terrà un Concerto etno-sinfonico, con brani lirici cantati in lingua romanì da un soprano e un tenore, musiche evocative che richiamano le radici e le tradizioni di un popolo millenario.

“Una serata di altissimo profilo sia artistico che simbolico – il commento del vice sindaco e Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Daniele Vimini -, a maggior ragione in un periodo in cui l’arte e la musica in particolare diventano un forte messaggio contro l’odio e la prevaricazione tra i popoli a favore della pace e del dialogo”.

La famiglia di rom italiani di antico insediamento formata da Alexian Santino Spinelli alla fisarmonica solista, recentemente nominato Commendatore dal Presidente Mattarella in virtù della sua instancabile opera, e dai suoi figli, Gennaro al violino solista, Giulia al violoncello ed Evedise all’arpa con l’Alexian Group, interagirà con i solisti dell’Orchestra Europea per la Pace e con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che sarà diretta dal M° Nicola Russo. Il concerto rappresenta un evento artistico culturale originale e di grande spessore con musiche composte da Alexian Santino Spinelli, che ne è esecutore e interprete insieme ai figli, oltre che con l’esecuzione sinfonica di brani rom celebri.

La serata si aprirà con l’inno delle popolazioni Rom: “Gelèm Gelèm” di Žarko Jovanović. Tra i brani in programma più significativi figurano “Murdevelë” (Il Padre Nostro in lingua Romanì); “Caje Sukarije”, della leggendaria cantante macedone Ezma Redžepova (arrangiamento di Santino Spinelli); “A Briglie Sciolte”, composizione di Spinelli dedicata al cavallo, animale simbolo della cultura romanì; “Melologo”, brano del violinista e membro dell’Orchestra Rossini Marco Bartolini, composto appositamente per il concerto, e che rappresenta un connubio di musica e poesia. Spinelli, infatti, decanterà, in lingua italiana e romanì, le poesie da lui scritte “Auschwitz” e “Per non dimenticare” a commemorare il Samudaripen, lo sterminio di oltre 500.000 Rom e Sinti vittime del nazifascismo.

Il concerto segna anche il passaggio storico della musica rom dal folklore al sinfonismo dopo 600 anni di presenza delle comunità romanès in Europa e in Italia. Un evento che rappresenta un viaggio suggestivo in cui vengono rievocate, attraverso suoni e parole, le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato da prismatiche sfumature culturali. Dall’India del Nord, attuali regioni del Punjab, Rajasthan, Uttar Pradesh e la Valle del Sindh, fino all’Occidente, rappresenta la direttrice che collega quella parte dell’India, da cui provengono i Rom, alla Spagna, in un cordone in cui si inseriscono i brani “Echi d’Oriente” e “Romanò Dives”, dalle sonorità e dai ritmi indiani, e “Paquito”, che contiene invece sonorità iberiche, dalla rumba catalana alla grande tradizione romanì del flamenco.

La famiglia Spinelli si è esibita al cospetto di Papi, di Capi di Stato e di Governo, e nei luoghi istituzionali come il Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, il Parlamento europeo a Bruxelles e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di Palazzo Chigi a Roma. Hanno suonato nell’aula magna dell’Università La Sapienza in occasione del 60° anniversario dei trattati di Roma, oltre che nei più importanti teatri italiani ed europei.

Sinfonica 3.0 vanta il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, del Ministero della Cultura e di Amplifon. Per questo evento specifico collaborano anche il Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI), Novagro di Lanciano, l’Accademia dei sensi di Napoli, la Federazione Italiana Circoli Cinematografici (FICC), l’Associazione Logos Cultura di Pescara, l’Anpi di Lecce, Gli amici per l’UNESCO di Galatina, l’Unione delle Comunità Romanès in Italia (UCRI).

I biglietti per il Concerto etno-sinfonico (costo da 5 a 15 € con riduzioni per giovani e giovanissimi) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Sperimentale in via Rossini a Pesaro (tel. 0721 387548), aperta dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30; nel giorno di spettacolo anche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 a inizio concerto. Online su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Ancona, oggi il concerto di Richard Galliano con la Form

L'appuntamento è un viaggio musicale da Buenos Aires a Parigi sulle orme di Piazzolla e del…

2 ore fa

San Severino, Giornata Croce Rossa: la facciata del Municipio si illuminerà di rosso

SAN SEVERINO MARCHE - In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa,…

2 ore fa

“Nuvole migranti – l’Argentina da L’Eternauta a Dago” a Recanati fino al 4 agosto 2024

Dal 4 maggio la nuova mostra dedicata al fumetto d’autore al Museo Civico di Villa…

3 ore fa

A Fermo si è svolta l’iniziativa: “Gli appuntamenti della salute”

Organizzata dall'Unione Sportiva Acli Marche APS per promuovere stili di vita corretti ha previsto una camminata…

7 ore fa

Performance live di Bodyart dedicata a “Pesaro Capitale Italiana della Cultura “2024

L'evento è stato realizzato  dall’artista  Francesca Guidi PESARO - Si è svolta presso la suggestiva…

14 ore fa

Pesaro, Andrea Segrè presenta il suo romanzo d’esordio

A Palazzo Gradari  l'autore sarà ospite di "Incontri capitali"- Libri e Parole per Pesaro 2024…

18 ore fa

Mogliano, sabato 11 maggio l’Infiorata dell’Ascensione

Per la solennità dell'Ascensione, la Proloco ripropone l'Infiorata lungo il Viale del Santuario MOGLIANO (MC)…

20 ore fa

Il Trionfo del Carnevale, dal 6 al 12 maggio a Fossombrone

        FOSSOMBRONE (PU) - Dal 6 al 12 maggio 2024 si potrà…

21 ore fa

San Severino, riapertura del giardino storico “Giuseppe Coletti”

Ieri il taglio del nastro dopo i lavori di recupero; inaugurato anche “Gartén”, il nuovo bar…

1 giorno fa

Porto Recanati, controlli dei Carabinieri in attività di ristorazione etnica

Riscontrate carenze igienico-sanitarie e omissioni di cautele contro gli infortuni sul lavoro PORTO RECANATI - Ieri,…

2 giorni fa

Alessandro Tombolini presenta “Tutte le anime a Loreto”

La presentazione del libro sarà il 4 maggio presso la Libreria Mondadori, al Centro Commerciale…

2 giorni fa

Pieve Torina, “Percorsi di Storia”: domani ultimo appuntamento

Domenica  la camminata si svilupperà intorno all’altopiano di Macereto e avrà come tema “Viaggiatori, pastori…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter