Pesaro, a Borgo Santa Maria un nuovo laboratorio di teatro per adolescenti

190

A Borgo Santa Maria parte un nuovo laboratorio di teatro per adolescentiPESARO – A Borgo Santa Maria sabato 7 novembre, alle ore 17, nella sala ex cinema (via della Rinascita n. 23) è in programma un “open day”, con laboratori teatrali e aperitivo, aperto a tutta la cittadinanza, per presentare le nostre proposte 2015/2016.

E’ rinnovata e ampliata la convenzione per l’uso gratuito della sala ex cinema da parte del Comune di Pesaro e dell’VIII quartiere a favore dell’associazione teatrale Le Ombre, grazie alla quale, quest’ultima amplia la propria offerta formativa a favore degli adolescenti (12-16 anni).

L’età dell’adolescenza rappresenta un momento di spartiacque importante per la crescita dell’individuo. Conosciamo tutti, la confusione che regna in questo momento così particolare della vita. Il corpo si modifica, lo sguardo verso gli altri e verso di sé si arricchisce di sensazioni particolari. Entrano in campo quelle emozioni che improvvisamente modificano tutto. Il cambiamento repentino crea tensione, stati d’animo ansiosi, paura. Talvolta si è così restii al cambiamento che si mettono in atto azioni di chiusura, di rifiuto che rallentano la crescita.

Per questo abbiamo pensato a un corso specifico a questa fascia d’età, tenuto dall’insegnante, coreografa e danzamovimentoterapeuta Monica Miniucchi, in collaborazione con Gigliola Tagliaferri, che ha come obiettivo quello di insegnare ai ragazzi a esprimersi con il corpo, soprattutto ascoltarlo; interpretare il linguaggio segreto dei movimenti, che rivelano pensieri, sensazioni, stati d’animo. Un gruppo di studio con e per i ragazzi con cui si lavorerà ad una presa di coscienza personale del proprio messaggio corporeo, del proprio stile comunicativo non verbale, del proprio ritmo soggettivo. Tecniche di ascolto del proprio corpo, dell’ambiente e di interazione con altri corpi, grazie alla quale, poi, idee e concetti verranno elaborati al fine di realizzare una performance. Danzare, improvvisare, osservarsi, cooperare per costruire qualcosa insieme, condividendo un’esperienza gioiosa e allo stesso tempo educativa.

Vengono confermati i corsi di teatro per bambini dai 5 agli 8 anni e quello per ragazzi dai 9 ai 11 anni tenuti da Edda Secchiaroli, in collaborazione di Alberto Campagna.

Dopo il successo dell’anno scorso, viene inoltre confermato il corso di teatro per adulti “Il clown non è un pagliaccio” condotto da Alex Gabellini della Compagnia dei Ciarlatani per la ricerca del clown teatrale.

In collaborazione con gli istituti comprensivi Elio Tonelli di Pesaro, G. Galilei di Villa Fastiggi e Montelabbate, l’associazione è attualmente impegnata a portare nelle scuole primarie e secondarie di I grado, un progetto di presentazione del proprio lavoro di teatro corporeo, quale strumento educativo innovativo per le nuove generazioni.

Contatti e iscrizioni:

cell 333 3605301 (Gigliola)

info@teatroleombre.it | pagina Facebook associazione teatrale Le Ombre