La giornata più lunga dell’anno diventa quindi Ecofest, cioè un contenitore di attività per trascorrere il solstizio d’estate in armonia e in pace.
“Nel 2021 abbiamo creato la Fondazione Oasi per promuovere la cultura dell’ambiente – spiega Claudio Balestri, presidente della Fondazione Oasi – i programmi culturali legati al benessere, alla cultura, alla musica e al rispetto dell’ambiente hanno attratto migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia. Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, questo spazio naturale è diventato un vero e proprio laboratorio culturale a cielo aperto e continueremo le nostre attività nel solco dei valori del rispetto dell’essere umano e dei valori di sostenibilità ambientale e sociale”.
L’Ecofest inizierà alle 18:30 con la “Camminata consapevole nel bosco” guidata da Jacopo Mainieri, Guida Ambientale Escursionistica che accompagnerà i visitatori nei sentieri del Parco San Bartolo.
Dalle 19:30 alle 20:30 lo “Yoga in natura nel Solstizio d’estate” celebrerà la giornata mondiale internazionale dello yoga. All’Ecofest una lezione con musica dal vivo, insieme a due musicisti che accompagneranno i partecipanti nella pratica, immersi nella natura, in un ambiente circondato da ginestre e il vasto panorama sulla riviera adriatica.
“Giusto Gusto al Tramonto” – Nutrirsi in modo sano per il nostro benessere.
Dalle 20:00 alle 23:00 presso la terrazza panoramica dell’Oasi ci saranno le degustazioni di piatti bilanciati e naturali studiati e preparati dallo chef Marco Balducci di Giusto Gusto. Insieme al buon cibo sarà possibile degustare i vini del territorio e i cocktail naturali preparati dal barman Costantino Magi. Le consumazioni non sono comprese nella donazione per l’ingresso.
Musica dal vivo nella Natura
Dalle ore 21:00 alle 23:45 ascoltare le note musicali e la voce dal vivo con i brani musicali interpretati da Chiara Magrini e Lucia Giommi – Lady Perbacco.
A concludere la serata “Il cielo sopra di noi”: dalle ore 22:00 alle 01:30 si potranno ammirare i pianeti e le stelle insieme agli Astrofili di Pesaro, associazione culturale attiva nello studio e nella divulgazione astronomica.
Per partecipare all’Ecofest, è prevista una donazione di 15 euro che servirà a finanziare le attività della Fondazione Oasi. Per gli eventi della Fondazione Oasi la prenotazione è obbligatoria e in caso di maltempo i ticket già acquistati rimarranno validi per una delle serate successive del calendario estivo della Fondazione Oasi.
Nasce nel 2021 per volontà dell’imprenditore Claudio Balestri, fondatore di Oikos – La pittura ecologica. Fondazione OASI contribuisce alla divulgazione della coscienza e della responsabilità sociale. La sua mission è quella di divulgare la cultura del rispetto umano e per il nostro ambiente, per un mondo dove il dialogo sia l’unico modo per risolvere le controversie, e di promuovere e utilizzare solo prodotti ecologici per il nostro benessere e quello dell’ambiente.
Oasi è l’acronimo di Organizzazione per l’Ambiente, Sostenibilità, Innovazione sociale, ed è un luogo fisico, un paradiso della biodiversità mediterranea: 250.000 mq di territorio dal quale si gode un panorama unico sulla costa Adriatica nel contesto della Riviera del San Bartolo e all’interno del Parco Naturale sul promontorio che sovrasta Baia Vallugola storico porto greco-romano. Fondazione Oasi nasce dalla volontà di Claudio Balestri, imprenditore, che nel 1984 ha fondato Oikos – La Pittura Ecologica, azienda che produce esclusivamente pitture ecologiche per il benessere dell’uomo e dell’ambiente, oggi leader nel mondo ed esempio di Green Economy.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X