Osimo Sinfonica, “Šostakovič e Ravel”: il 20 febbraio concerto della Form

109

Al Teatro La Nuova Fenice prende il via il cartellone che prevede quattro concerti.Domenica prossima  due grandi protagonisti della scena musicale: Benedetto Lupo e Alessandro Bonato

OSIMO (AN) – Domenica, 20 febbraio 2022, prende il via la stagione OSIMO SINFONICA della FORM al Teatro La Nuova Fenice. Quattro concerti, dal 20 febbraio al 22 aprile con grandi protagonisti della scena musicale come Alessandro Bonato, direttore principale della FORM, Benedetto Lupo, Luigi Piovano e giovani di talento come Ettore Pagano.

Si inizia con “ŠOSTAKOVIČ E RAVEL” (domenica 20 febbraio, alle ore 17.30), con la direzione di Alessandro Bonato. In programma l’emozionante Sinfonia da camera in do min., op. 110a di Šostakovič (trascrizione per orchestra d’archi di Rudolf Barshai del Quartetto n. 8) e il Concerto per pianoforte in sol di Ravel interpretato da Benedetto Lupo, considerato dalla critica internazionale come uno dei musicisti più interessanti e completi della sua generazione.

Si prosegue giovedì 3 marzo con la prova generale aperta di “SAINT-SAËNS E MENDELSSOHN” con il Concerto per violoncello di Saint-Saëns e la Terza Sinfonia “Scozzese” di Mendelssohn diretti e interpretati dal primo violoncello solista dell’Orchestra di Santa Cecilia, Luigi Piovano.

Sabato 12 marzo c’è un appuntamento per i giovanissimi e le relative famiglie: il Family Concert “HISTOIRE DU BABAR”, la coinvolgente fiaba musicale di Francis Poulenc.

Il cartellone del Teatro La Nuova Fenice di Osimo si completa venerdì 22 aprile con “OLTRE CONFINE: GULDA-GERSHWIN”, nel quale il violoncellista Ettore Pagano, vincitore del Concorso internazionale Johannes Brahms di Portschach (Austria) e del Concorso Internazionale Anna Kull Cello Competition, a Graz, interpreta il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Gulda seguito dalla suite da Porgy & Bess di Gershwin.

Biglietti a 12 euro, mentre i ragazzi delle scuole hanno l’ingresso a 4 euro. Per la prova generale del 3 marzo e il family concert biglietto unico a 5 euro. Biglietti anche online su vivaticket.com.

INFO

Biglietteria Teatro La Nuova Fenice: tel. 071-7231797, aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 20 e il giorno stesso (feriale) dalle ore 17; la domenica di spettacolo dalle ore 15.