Montemarciano, mobilità sostenibile: parte il progetto “Pedibus”

435

MONTEMARCIANO – Parte il PEDIBUS a Montemarciano! Sulla mobilità sostenibile è fondamentale iniziare opera di sensibilizzazione dei più piccoli. E’ partita la collaborazione tra amministrazione comunale, Scuola Primaria, Osservatorio infanzia e adolescenza, coordinata da FIAB Vallesina. Piedibus funziona come una sorta di autobus, con orari di partenza e di passaggio alle fermate prestabiliti, in cui i bambini e gli accompagnatori si muovono all’unisono. I due accompagnatori, prima di mettersi in cammino con i bambini, si accordano su chi fungerà da autista e chi da controllore di coda. Il tragitto è caratterizzato da un’andatura lineare, atta a mantenere il gruppo unito, e particolare attenzione è rivolta in prossimità degli attraversamenti pedonali. Il tutto avviene nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, con indosso le pettorine e sotto il controllo degli adulti presenti.

Sarà fondamentale la collaborazione dei genitori che fungeranno da accompagnatori.

La prima fase è caratterizzata dalla raccolta dati, attraverso un questionario, per individuare la sensibilità sul tema.

Successivamente ci sarà una presentazione del progetto con la presenza degli attori coinvolti e di un pediatra.

Quindi si partirà dopo Pasqua in via sperimentale nel sabato. Sarà un sabato diverso, un sabato ecologico! L’iniziativa permette ai bambini un metodo alternativo e sicuro per l’entrata nelle rispettive aule e fornisce un contributo ai genitori che, generalmente, la mattina sono molto oberati. Vogliamo esortare le famiglie ad iscrivere i propri ragazzi al progetto Pedibus, attraverso il questionario dedicato.All’entrata e all’uscita dei bambini, le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico.Paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Pedibus ci consente una scelta semplice ed efficace.Una patologia in aumento a ritmi preoccupanti nel mondo infantile è l’obesità. Pigri e soprappeso, i bambini camminano troppo poco, e noi non diamo il buon esempio.
I pediatri ci insegnano che mezzora di cammino al giorno basta ad assicurare il mantenimento della forma fisica durante la crescita ed è in grado di prevenire molte gravi malattie croniche. Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli. Per paura degli incidenti non limitiamo la libertà dei nostri figli. Muoversi è un bisogno vitale dei bambini. Prima o poi saranno liberi di circolare in ogni caso e sarà meglio che siano preparati a difendersi nel traffico. E allora tutti al Pedibus!!!