Montegiorgio, truffa e furto in abitazione: denunciate due persone

54

MONTEGIORGIO (FM) – Nei giorni scorsi, i militari della Stazione di Montegiorgio  hanno concluso con successo un’attività investigativa che ha portato alla denuncia in stato di libertà di una coppia di pluripregiudicati siciliani, lui classe 1992 e lei classe 1994, responsabili in concorso del reato di truffa e furto in abitazione. I fatti risalgono alla fine di luglio 2023, quando la coppia, fingendo di essere vittima di un falso danneggiamento dello specchietto della propria auto BMW X3, fermava un anziano in transito a Sant’Elpidio a Mare (FM) e richiedeva il risarcimento del millantato danno, ottenendo così la somma di 600,00 euro. Successivamente, una volta giunto alla sua abitazione, l’anziano veniva nuovamente raggirato e gli veniva sottratta altra somma contante pari a 5.400,00 euro, custodita in due barattoli riposti in un armadio del garage. La Procura è stata informata dell’accaduto dalla Stazione di Montegiorgio, che ha proceduto con la denuncia in stato di libertà per la coppia di truffatori, già noti per analoghi fatti anche in altre province d’Italia.

In questo contesto, i Carabinieri vogliono sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di essere vigili e prudenti nei confronti di eventuali truffe. Di seguito, riportano alcuni consigli utili per evitare di cadere vittima di simili inganni.

  • Diffidare sempre delle richieste improvvisate: prestare attenzione a richieste inaspettate di denaro o risarcimenti, soprattutto se non ci sono evidenze chiare di danni o problemi reali.
  • Verificare l’identità: prima di fornire denaro o dati personali, verificare sempre l’identità delle persone coinvolte e cercare conferme attraverso fonti ufficiali o canali affidabili.
  • Mantenere segretezza: non divulgare informazioni personali o finanziarie a estranei o a chiunque non abbia una legittima ragione di conoscerle.
  • Attenzione alle truffe online: essere cauti con le transazioni online e le richieste di denaro inviate tramite e-mail o messaggi di testo.
  • Verificare sempre la legittimità di tali richieste.
  • Segnalare comportamenti sospetti: in caso di situazioni dubbie o richieste inusuali, segnalare immediatamente agli organi competenti o alle forze dell’ordine.
  • Sul sito istituzionale dei Carabinieri gli altri utili consigli consultabili al link: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/internet