Montecosaro, Li Matti de Montecò insegnano il saltarello agli emigrati in Argentina

73

MONTECOSARO – In queste ultime settimane Li Matti de Montecò , il gruppo folk di Montecosaro ha svolto una funzione sociale inedita e pure virtualmente fuori dai confini.
Mesi fa al presidente Claudio Scocco era pervenuta una mail da parte della Familia marchigiana de Rosario, associazione che manifestava il desiderio di proporre anche in Argentina le tradizioni della nostra regione, in particolare il saltarello.
Nell’era della globalizzazione non è stato difficile trovare contatti migliori, soprattutto tramite l’emittente CNN Radio Rosario e di volta in volta l’insegnante Monia Scocco ha inviato dei video dimostrativi attraverso i quali spiegare al gruppo I Piceni le basi e il ritmo del saltarello versione civitanovese.
Gli amici argentini si sono poi esibiti in occasione della Festa della Collettività (che dura quasi una settimana) che si è svolta proprio a Rosario.
La sensazione è che non sia finita qui. Ormai la collaborazione è iniziata e la scelta di un referente come Li Matti de Montecò farà vivere altri momenti di divertimento al gruppo folk argentino, intanto imparando a danzare le altre forme di santarello. E a questo punto non è da escludere un viaggio oltreoceano per Li Matti de Montecò, vivendo in maniera ancora più piena ed emozionante la nuova amicizia.