I Carabinieri hanno immediatamente avviato le proprie attività di ricerca e approfondimento nonché attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone. I militari hanno accertato che la 14enne, recatasi sabato pomeriggio in un centro commerciale unitamente alla sorella maggiore, si era allontanata volutamente da quest’ultima facendo perdere le sue tracce. Nonostante le immediate attività condotte, collocassero la minore nella provincia di Chieti, i militari di Monte Urano (FM) hanno perseverato nella propria attività attraverso una meticolosa ricostruzione dei contatti di quest’ultima, riuscendo a individuarla presso l’abitazione di un suo coetaneo dimorante nel comune di Montegranaro (FM) ove aveva trovato ospitalità.
conclusisi dunque con un grande sospiro di sollievo. La giovane, quando è stata trovata, era in ottime condizioni di salute. La tempestività degli interventi da parte dell’Arma in tali casi è spesso agevolata da una adeguata fase informativa e, a questo riguardo, assume particolare rilevanza l’intervento dei militari che hanno elaborato in breve tempo un dettagliato profilo geografico sugli spostamenti e sulle abitudini della minore scomparsa.
La conoscenza dei luoghi è particolarmente utile anche per la comprensione della dinamica dell’evento, nonché dei comportamenti abituali di chi si allontana. In questo senso, l’analisi dei luoghi ha consentito di costruire un profilo geografico, fornendo un’area di priorità dove poter concentrare e gestire le risorse impiegate nelle ricerche.
Questo episodio conferma l’efficacia dell’attività di controllo svolta quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri nel territorio fermano e la professionalità con cui ogni caso di scomparsa e allontanamento viene gestito dalle Stazioni Carabinieri capillarmente presenti sul territorio. Il suddetto fatto di cronaca conferma anche il ruolo cruciale e duplice dei Carabinieri nel contrasto al disagio minorile in Italia con attività sia sul fronte della prevenzione che su quello della protezione.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X