Serra Sant’Abbondio, il 29 e 30 aprile 2023 torna il Monte Catria Sky Trail

73

Attese 300 presenze al Monte Catria Skytrail

SERRA SANT’ABBONDIO (PU) – Torna sabato 29 aprile il Monte Catria Sky Trail, una delle prove più importanti del calendario offroad del centro Italia. In pochissimi anni la prova di Serra Sant’Abbondio (PU) è diventata un riferimento assoluto, portando a correre nelle Marche i più bei nomi del panorama fuoristradistico italiano. Merito degli organizzatori che hanno saputo realizzare qualcosa di unico, su percorsi per molti versi sconosciuti alla gran parte degli appassionati, così che ogni edizione diventa una vera scoperta.
Un’altra forza del Monte Catria Sky Trail è l’estrema varietà di tracciati proposti, adatti a ogni tipo di preparazione fisica. Nella gara lunga, di 53 km per un dislivello di 4.100 metri, sono annunciati al via il campione uscente Mirko Fioretti, Giuliano Cavallo vincitore del Tot Dret 2019, Samuele Raffaelli primo al Trail del Cinghiale dello scorso anno. Non da meno la prova femminile con la rumena Oana Alina Popa seconda lo scorso anno e reduce dal successo d’inizio mese nell’Extra Trail del Rubicone, che darà la rivincita a Laura Mariani terza nel 2022. Nella 30 km per 2.100 metri spiccano le presenze di Giorgio Lampa dato per grande favorito, di Mirko Esposito, primo all’Ecotrail Le Vie di Francesco 2017, di Andrea Capoccia vincitore del Trail delle Croci di Gubbio e di Francesca Farneti seconda a Serra Sant’Abbondio lo scorso anno.Ricordiamo che le gare daranno punti Itra: ben 3 per il lungo, 2 per il medio e 1 per quello da 16 km per 1.000 metri di dislivello. A margine delle gare tante le occasioni di intrattenimento che riempiranno il villaggio espositivo, posto a ridosso del palazzo comunale, per tutto il weekend. La partenza della gara lunga sarà sabato alle ore 5:30 mentre le altre scatteranno alla domenica, alle 9:00 la 30 km e alle 9:20 la 16 km. Le iscrizioni per la gara del sabato sono chiuse, invece per le altre due si potrà provvedere anche al mattino della domenica.
Per molti la corsa del Monte Catria sarà anche un modo per vivere diversamente l’ultimo fine settimana di aprile, all’insegna dello sport all’aria aperta e godendo delle bellezze del territorio, non ultima la cucina tipica locale, tutta da scoprire come le tante proposte nelle bancarelle intorno alla zona di partenza/arrivo.

L’edizione di quest’anno assume significati particolari e molto profondi: il 15 settembre scorso un’alluvione ha pesantemente colpito il territorio, devastando i percorsi dello scorso anno. L’allestimento della gara dopo grandi lavori per ripristinare i terreni è un tributo a questi luoghi, alla voglia di essere presenti nonostante tutto. Non sarà un’edizione come le altre…
Per informazioni: Asd Corripergola, https://www.montecatriaskytrail.it/