Tra le nomination di qualità la porchetta di Basciano, il fiadone fresco di Tocco di Casauria e il cinghiale selvatico di Avezzano. Il premio finale è andato allo yogurt freschissimo prodotto da un’azienda agricola di Amandola (Fm) nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Grande successo, dunque, delle specialità locali e dei prodotti abruzzesi alla Casa del Gusto 2015, la due giorni dedicata all’alta gamma, svoltasi per la prima volta nella sede del Gruppo di Monsampolo del Tronto. I 219 espositori, molti dei quali provenienti proprio dall’Abruzzo, sono i piccoli produttori locali scoperti e valorizzati da Conad Adriatico nell’ottica di tutelare le tradizioni e offrire prodotti di qualità elevata a prezzi contenuti.
L’Abruzzo, d’altronde, è la regione che fa registrare il più consistente numero di fornitori scelti dalla società: 252 su un totale di 699, con un fatturato annuale di 59,7 milioni di euro su 212 milioni di euro complessivi; seguono Puglia (208 fornitori), Marche (144), Molise (83) e Basilicata (12). E, dunque, nello show room nato per presentare gli assortimenti invernali, gli abruzzesi svolgono un ruolo da protagonisti: dal pecorino di Farindola, il cosiddetto ‘formaggio delle donne’ con le sue caratteristiche uniche, ai polli della fattoria di Loreto Aprutino, dai salumi e le carni di maiale di Basciano (Teramo) ai salumi di cinghiale di Avezzano (L’Aquila), dalle pizze a lievitazione naturale con lievito madre di Canzano (Teramo) ai vini delle colline pescaresi, fino ai cibi senza glutine prodotti a Montesilvano (Pescara) e alla pasta, sempre senza glutine, prodotta a Fara San Martino (Chieti).
I vini abruzzesi e la tradizionale pasta alla chitarra, secondo i dati forniti, sono tra i prodotti più richiesti nei 372 punti vendita italiani, così come il pane aquilano viene costantemente ricercato anche fuori dall’Abruzzo.
“Siamo molto soddisfatti della manifestazione – ha detto il direttore commerciale di Conad Adriatico, Federico Stanghetta – che come sempre è riuscita nell’intento di presentare le specialità dei diversi territori che arriveranno a breve sulle tavole delle famiglie italiane a prezzi davvero competitivi. Tutti i prodotti esposti sono vere eccellenze locali, che racchiudono in sé la passione, l’umanità, la sostenibilità e l’entusiasmo che caratterizza questo grande gruppo”.
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