Mogliano, controlli dei Carabinieri sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

MOGLIANO (MC) – Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Mogliano, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno eseguito un controllo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso un tomaificio gestito da un cittadino cinese, operante nello stesso comune.
L’attività ispettiva, finalizzata a verificare il rispetto della normativa vigente in materia di tutela della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, ha consentito di accertare diverse irregolarità.
In particolare, i militari hanno riscontrato la mancata osservanza delle disposizioni relative alla sicurezza e all’igiene sul luogo di lavoro, la manomissione dei sistemi di sicurezza delle attrezzature e l’omessa custodia di materiale infiammabile.

Pertanto, il titolare dell’attività, un cittadino cinese di 55 anni, regolare sul territorio nazionale, è stato deferito all’A.G. per le violazioni previste dal Decreto Legislativo n. 81/2008 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
All’imprenditore sono inoltre state contestate sanzioni amministrative e ammende per un importo complessivo pari a € 32.463.
L’operazione rientra nel quadro dei controlli disposti dalla Compagnia Carabinieri di Macerata, volti a garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza, prevenzione e tutela dei lavoratori, con particolare attenzione ai settori produttivi più esposti a rischio.