Marche, presentate in Regione la Turba di Cantiano e la Passio di Serravalle di Carda

46

Le due suggestive rievocazioni storico-religiose della provincia di PesaroUrbino si svolgeranno il 7 aprile 2023

ANCONA – Sono state presentate in Regione le due importanti rievocazioni storico-religiose del Venerdì Santo che interessano il comprensorio del Catria e del Nerone, la Turba di Cantiano e la Passio di Serravalle di Carda, storiche manifestazioni sostenute anche dalla Regione Marche con la legge sulle le rievocazioni storiche.

Presenti alla presentazione l’Associazione culturale Turba e la Pro Loco di Serravalle di Carda organizzatrici dell’evento, il Vicesindaco di Apecchio Fabio Perfetti ed il Sindaco di Cantiano Alessandro Piccini. Presenti, per la Regione Marche, l’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, il Vice Presidente del Consiglio Gianluca Pasqui ed il Consigliere regionale Giacomo Rossi, promotore della conferenza stampa. La Turba e la Passio sono importanti manifestazioni che attirano molti turisti da tutta Italia, un momento di grande promozione dei territori interni del pesarese, due manifestazioni che ritornano dopo il periodo del covid e, nel caso di Cantiano, dopo il terribile alluvione di settembre.

La Turba e la Passio si svolgono all’aperto, nella bellissima scenografia allestita nei due paesi e sono animate da centinaia di figuranti