Macerata, “Protetti insieme”: il 26 aprile la presentazione del progetto

38

Saranno realizzate iniziative di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani

MACERATA – “Protetti insieme” è il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali, organizzato e promosso in sinergia con l’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Macerata, presentato alla Prefettura di Macerata che ha ottenuto il contributo del Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno.
Il finanziamento è finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle truffe nei confronti di persone anziane. Un fondo che, ormai da diversi anni, è destinato alla realizzazione di campagne di tipo informativo, divulgativo e formativo, di misure di prossimità nonché di interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana per scongiurare eventuali situazioni di rischio.
Il progetto verrà presentato nel corso di un’iniziativa che avrà luogo mercoledì 26 aprile, alle 17, all’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti.
“Obiettivo dell’intervento, quanto mai attuale alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca che si sono verificati nella nostra città, e che siamo in procinto di realizzare – interviene il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro – è di mettere in campo azioni per tutelare e far uscire dall’isolamento i più fragili, per metterli in contatto con i servizi comunali e soprattutto con il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Realizzeremo iniziative concrete di prevenzione e sensibilizzazione dedicate alle persone che maggiormente sono esposte ai raggiri con l’obiettivo di renderli più consapevoli degli eventuali rischi che corrono e di cosa fare per evitarli così da poter vivere più serenamente e in sicurezza. Nelle attività di prevenzione un ruolo importante lo avrà la Polizia locale che supporterà lo staff impegnato nel progetto e allo stesso tempo garantirà interventi ad hoc di prevenzione e contrasto al fenomeno delle truffe”.
Oltre agli anziani l’attività di prevenzione e informazione coinvolgerà anche i care givers e gli operatori domiciliari, cioè tutte quelle persone che quotidianamente affiancano le persone in età avanzata. Verranno organizzate campagne informative e adottate misure di prossimità. Per quest’ultime si partirà dalla positiva esperienza del progetto comunale “Attivi si nasce” e, in particolare, sono previsti incontri domiciliari, nei circoli e nei luoghi di aggregazione presenti nei quartieri.
All’incontro di presentazione di “Protetti insieme”, per i saluti istituzionali, interverranno il Prefetto Flavio Ferdani, il sindaco Sandro Parcaroli, il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro, l’assessore alla Sicurezza e al Decoro Paolo Renna e il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani. Sono previsti i contributi del coordinatore nazionale del Forum per la Sicurezza urbana Gian Guido Nobili e del docente di Diritto penale dell’Università di Macerata Andrea Francesco Tripodi. Le conclusioni saranno invece dal vice presidente della Regione Marche e assessore regionale alla Sanità e alla Sicurezza urbana Filippo Saltamartini. Nella veste di moderatore la giornalista Giusi Minnozzi mentre è prevista la partecipazione del Doppiatore Marchigiano ovvero il duo comico che spopola sul web composto da Alberto Barabucci e Riccardo Lombardelli che si esibiranno in alcuni sketches finali e presenteranno un loro video inerente alla tematica trattata.