San Severino, presentazione della Guida al Cammino dei Forti

IL 27 febbraio presso la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” Città di San Severino Marche la presentazione del manuale dedicato al percorso del Cammino dei Forti

SAN SEVERINO MARCHE – Il turismo lento segna un nuovo, importante, capitolo con la seconda edizione della Guida al Cammino dei Forti, manuale dedicato all’itinerario ad anello di 120 chilometri che parte da San Severino Marche, e a San Severino Marche fa ritorno, abbracciando l’entroterra maceratese ed unendo storia, natura e resilienza.

Venerdì 27 febbraio, a partire dalle ore 16, la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” Città di San Severino Marche ospiterà l’atteso evento di presentazione al quale prenderanno parte i rappresentanti dell’associazione Pranzo al Sacco, ideatori e instancabili promotori del cammino, insieme all’editore Claudio Ciabochi, che ha curato la pubblicazione inserendola nella prestigiosa collana dedicata ai percorsi d’eccellenza del territorio.

Il Cammino dei Forti è un percorso suddiviso in 5 tappe che tocca anche i Comuni di Serrapetrona, Castelraimondo, Pioraco e Gagliole. La guida descrive minuziosamente il tracciato che si snoda tra antiche fortezze, torri medievali e panorami mozzafiato, ma rappresenta soprattutto un invito a riappropriarsi del tempo e del contatto con la terra.

“Questa guida non è solo una mappa ma il racconto di un territorio che vuole rinascere attraverso i passi dei camminatorisottolineano i rappresentanti di Pranzo al Sacco che ha ideato questo trekking d’Alta Marca, i settempedani Alessio Ancillani, Davìd Dignani e Guido Pacella, che spieganoAbbiamo lavorato per rendere il percorso accessibile e per valorizzare ogni singolo ‘forte’ che si incontra lungo la via, simboli di una resistenza storica e architettonica”.

La guida dell’editore Claudio Ciabochi dopo le prime mille copie è tornata con una nuova stampa che contiene informazioni aggiornate, maggiori dettagli e tante curiosità sul territorio ma anche mappe dettagliate e profili altimetrici per ogni tappa, consigli pratici su dove mangiare e dormire, promuovendo le micro-economie locali e nuovi contenuti multimediali per rendere l’esperienza sicura e moderna.

Il Cammino dei Forti è già diventato un punto di riferimento per il trekking nazionale, attirando camminatori da tutta Italia. La presentazione della guida ufficiale risponde, dunque, alla crescente domanda di informazioni strutturate e contribuisce a consolidare San Severino Marche come hub strategico per il turismo attivo.

L’iniziativa gode del sostegno dell’Amministrazione comunale che vede nei cammini un nuovo turismo ma anche un perfetto esempio di valorizzazione dei beni culturali e ambientali in chiave moderna e sostenibile.

Nelle foto: gli ideatori del Cammino dei Forti