«La scuola è sicuramente l’ambiente privilegiato per crescere consolidando un principio fondamentale di civiltà quale è quello dell’inclusione – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. I lavori che le scuole hanno presentato in occasione della mostra sono proprio il frutto di un percorso attento da parte degli insegnanti, degli assistenti scolastici e del personale tutto che coopera per questa fondamentale finalità. La disabilità intesa come unicità della persona umana deve essere attenzionata affinché ognuno possa esprimere le potenzialità secondo le proprie specificità. Come Amministrazione crediamo fortemente nel valore dell’inclusione come obiettivo da raggiungere nell’ottica della centralità della persona».
«Il lavoro di squadra tra istituzioni, scuole e giovani ha dimostrato che quando si lavora in sinergia e con un unico obiettivo le energie migliori vengono fuori – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta -. A noi adulti e amministratori la responsabilità di dare l’esempio e creare le condizioni perché davvero cambi la prospettiva di azione in un ambito così importante come quello dell’inclusione che può e deve partire da una giusta formazione e informazione, dall’uso giusto dei termini e da azioni concrete. I ragazzi ancora una volta ci hanno dimostrato la loro energia e capacità di saper lavorare insieme e bene grazie alla guida e al coordinamento di insegnanti e docenti».
I quattro istituti hanno presentato i progetti formativi realizzati dagli studenti con disabilità in un clima di collaborazione e sinergia con tutta la comunità scolastica. Un lavoro intenso e corale che ha coinvolto non solo i ragazzi e le rispettive classi di appartenenza ma più in generale gli interi istituti che hanno curato con competenza e passione tutti gli aspetti e le diverse fasi del progetto fino all’allestimento della mostra.
Il “Garibaldi”, seguendo sempre il tema dell’inclusione, ha promosso la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente attraverso la conoscenza dei cicli della natura e delle attività a essi connesse. L’istituto ha sviluppato inoltre momenti di riflessione nelle classi attraverso la condivisione di attività comuni; in particolare, nella giornata del 2 aprile, il tema sarà trattato anche nell’assemblea degli studenti con la partecipazione di Iacopo Melio, Enza Petrilli ed Elio di “Elio e le storie tese”.
Il Liceo Artistico “Cantalamessa” ha realizzato prodotti e opere artistiche di diverso tipo sulla base dei diversi indirizzi frequentati: dalle fotografie ai video (indirizzo Audiovisivo e multimediale), dalla progettazione di mood e tavole alla confezione di abiti (indirizzo Design Moda), dalla realizzazione di maschere teatrali e di sculture ai dipinti eseguiti con l’utilizzo di diverse tecniche, ai collage e quadri-puzzle (indirizzo Architettura e ambiente), dalla progettazione di gioielli ed elementi ornamentali alla loro realizzazione (Design Metalli). Sarà inoltre visitabile fino al 2 aprile presso la biblioteca Mozzi Borgetti la mostra inclusiva “Remember Me”.
L’istituto “Bramante-Pannaggi” ha esposto progetti che hanno coinvolti gli studenti dell’indirizzo tecnico professionale dei servizi commerciali con un lay out dedicato per ciascuno e sono poi stati stampati corredati da didascalie esplicative e posizionati su pannelli di legno. Sono stati scelti, inoltre, alcuni manufatti realizzati nell’ambito delle attività espressive proposte nel corso dei diversi anni scolastici.
Infine gli studenti del Liceo delle Scienze Umane dell’ISS “Matteo Ricci” hanno prodotto un libro digitale intitolato “Inclusione è…” . Dopo essersi interrogati e aver riflettuto sul valore di questo termine in diversi contesti, gli studenti hanno concluso che, a loro parere, inclusione è… “sentirsi a casa”: che si tratti di accogliere una compagna di classe in difficoltà, un alunno con disabilità o dei bambini in fuga dalla guerra, accettare la diversità, includere chi è diverso. L’e-book è presentato sotto forma di QR code, metodologia che i ragazzi hanno considerato di utilizzo semplice e ormai universalmente utilizzata e, in questo senso, anche la più inclusiva.
MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…
La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …
L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…
ASCOLI PICENO - Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…
Sei gli appuntamenti della settima edizione con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…
ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…
Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…
Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…
Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…
Al Teatro Rossini per l'occasione concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal M° Noris Borgogelli…
Per ‘Incontri capitali’, il 29 aprile, l’autrice dialogherà con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica…
ASCOLI PICENO - Ordinanza dirigenziale n. 261 del 19/04/2024 - Regolamentazione della circolazione stradale per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter