Macerata, da domani al primo maggio concerti live al Teatro di Villa Potenza

73

Si inizia con la musica d’autore di Ferretti, sabato sul palco i Cheap Tequila, domenica rock italiano e internazionale con i Buck’S Boogie e i Project Czar. Lunedì primo maggio rock e soul internazionale del gruppo Stuff Enuff

MACERATA – Al Teatro di Villa Potenza continuano gli appuntamenti con la musica live e non si fermeranno nemmeno in estate, l’ingresso sarà libero (con tessera soci che si può fare anche in loco). Venerdì 28 aprile alle ore 21 è tempo di musica d’autore con Ferretti, sabato 29 aprile, sempre alle 21, sul palco la tradizione musicale del Sud degli Stati Uniti dei Cheap Tequila Live e domenica 30 aprile doppio appuntamento serale, alle 21, con il rock italiano e internazionale dei Buck’S Boogie e come special guest i Project Czar, con la loro musica hardrock e heavy e il 1°maggio Festa del Lavoro dalle 17:00 con braciole, salsicce, fava, pecorino in compagnia del rock e soul internazionale degli Stuff Enuff.

Fin d’ora vi anticipiamo un evento in programma per venerdì 19 e sabato 20 maggio con il contest Electric Guitar Lands 2023 (questo è un evento a pagamento ed è già aperta la caccia ai biglietti). Il contest ha fatto tappa in numerose città europee (Italia, Polonia, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Lituania, Lettonia, Estonia, Bulgaria, Romania, Slovenia e Croazia, ecc …) ed ora si prepara alla finalissima, che si terrà a Macerata, al Teatro di Villa Potenza davanti ad una giuria composta da Michael Angelo Batio (Manowar) Gus G (Ozzy Osbourne) Rowan Robertson (Dio) Andy Martongelli (David Ellefson) Alex Stronello (MMI President) and Loris Ceroni (Grammy nominated producer/Due Lune recording).

Venerdì 28 i live concert del Teatro di Villa Potenza iniziano con “Ferretti”, un progetto di inediti in italiano di Mattia Ferretti, 25enne di Mogliano (Mc), che si colloca nel panorama crossover rock/rap rock e che vede come centrali la scrittura e la matrice recitativa, il tutto accompagnato da una band essenziale. Quest’anno Ferretti è tra i finalisti dell’Homeless Fest, tra i selezionati per le fasi regionali di Sanremo Rock e tra i 16 finalisti di Musicultura. Attualmente è in fase di registrazione il suo primo EP, sotto la supervisione del produttore Andrea Mei, la cui uscita è prevista per l’estate 2023.

Sabato 29 aprile sarà grande festa con i Cheap Tequila, che nascono nel 2010 come power trio con l’intento di celebrare la tradizione musicale del Sud degli Stati uniti, quell’incrocio di stili e culture che da vita a tanti sottogeneri e che si può definire in maniera riassuntiva come ” Roots”. Nel 2012 entra in squadra Ivano Andreozzi (voce e armonica) e il repertorio si estende con incursioni nel Texas Blues, nel sound meticcio della Louisiana e nella country music di confine insieme a tutto quello che solletica l’orecchio e la fantasia della band. In breve tempo i 4 trovano così un loro sound, sigillando uno stile proprio, un portamento che li contraddistingue, suonando dai grandi standard a perle nascoste della discografia di genere, con una pulsazione e un energia inconfondibili. Vi trovano posto brani dei Mavericks, Fabulous Thunderbirds, Los Lobos, Little Feat e molti altri. Alla guida c’è la chitarra di Emiliano De Angelis, che orchestra una sezione ritmica affilata e potente con Leo Sabbatini alla batteria e Luigi Ridolfi al basso, la voce e l’armonica di Ivano Andreozzi completano la band.

Domenica 30 aprile , ma ora dalle 21, saliranno due band sui legni del Teatro di Villa Potenza: i Buck’s Boogie e i Project Czar.

I Buck’s Boogie sono una formazione del 1990 ma che viene dai Cry of Death, band dei primi anni 80. Suonano brani che spaziano dai Clash a Bruce Springsteen, hanno condiviso spesso il palco con gli amici Gang. Negli ultimi anni propongono brani loro, un rock italiano, ovviamente contaminato di Clash, Springsteen, John Cougar Mellencamp, U2 e molti altri. La formazione attuale è composta da: Alberto Bonfigli (chitarra, voce e autore dei brani), Rossano Casoni (chitarra solista), Michele Casoni (basso) e Marco Tamburrini (batteria). I Project Czar (festeggeranno10 anni di musica), è un’idea del cantautore di origini montecosaresi Ivan Perugini, cantante e chitarrista, da anni attivo sulla scena hard & heavy italiana. Il primo album pubblicato, l’omonimo Project Czar (2008), sarà suonato dal vivo dai Sun King. Agli inizi di settembre 2011 Ivan Perugini riparte con Project Czar insieme a Alessandro Fermani e si mettono a lavorare per Project Czar II e verso le fasi finali entra in gioco anche l’attuale batterista, il morrovallese Mauro Tosoni, a cui seguirà, nel 2014 Fight to the light, accompagnato da un video promozionale. L’album dà la possibilità ai tre di esibirsi di spalla a batteristi del calibro di Mike Terrana, John Macaluso, ai nostrani Meganoidi, al chitarrista Frank Ricci e al leggendario Don Airey, T-Odio, Scala Mercalli, Sun King, Dirty Danzig e ai torinesi Dobermann.

Lunedi Primo maggio, dalle 17:00 approdano al teatro gli Stuff Enuff, una band composta da 4 elementi: Sabina Cappella alla voce di Villa Potenza, Marco Marzioni alla chitarra di Tolentino, Daniele Bettacchi al basso di Tolentino e Leonardo Sabbatini alla batteria di Appignano. Propongono un repertorio fatto di Rock & Soul delle grandi band che hanno scritto la storia della musica: Beatles, Rolling Stones, CCR, AcDc, ecc …

TEATRO VILLA POTENZA

Borgo Nicolò Peranzoni n.111

Villa Potenza (Macerata)