Jesi, Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”: fino al 31 dicembre le iscrizioni

93

JESI (AN) – Fino al 31 dicembre 2021 è possibile aderire alla decima edizione del noto​ Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato, fondato e presieduto dal poeta e critico letterario marchigiano​ Lorenzo Spurio​ e organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi .

L’iniziativa, con la prestigiosa presenza nel ruolo di Presidente di Giuria della poetessa e giornalista​ Michela Zanarella, è aperta a tutti coloro che amano e scrivono poesia, tanto in italiano che in dialetto e in lingua straniera. Non solo, vi sono anche sezioni appositamente pensate per i saggisti, critici letterari e recensionisti, volte a misurarsi con saggi, recensioni, prefazioni di volumi e altro.

Come avvenuto negli ultimi anni l’ambito premio è patrocinato dal​ Consiglio Regionale della Regione Marche, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dai Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia​ a cui si unisce quest’anno anche l’importante patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Le sezioni di partecipazione sono tredici​ e sono così rappresentate:​ poesia in italiano, poesia in dialetto, poesia in lingua straniera, poesia religiosa, poesia d’amore, prosa poetica, libro edito di poesia, haiku, videopoesia, sperimentazioni poetiche e nuovi linguaggi (con al suo interno le sotto-sezioni del dittico poetico, della corto poesia e della poesia dinanimista), la critica letteraria, la prefazione di un libro di poesia e il libro edito di saggistica sulla poesia.

Le commissione di giuria, differenziate per le varie sezioni, sono composte da insigni esponenti del mondo poetico, culturale e letterario italiano.

Numerose le associazioni e i centri di cultura di varie regioni italiane che anche in questa edizioni sostengono il Premio mediante il loro patrocinio e la donazione di rispettivi premi di rappresentanza, tra di esse figura anche il​ Centro Studi “Sara Valesio” di Bologna​ diretto dal prof. Paolo Valesio.

Tra le varie novità figura anche la collaborazione con la casa editrice​ Ivvi Editore di Battipaglia​ che metterà in palio, quali ulteriori premi che verranno consegnati ai vincitori, dei contratti di edizioni gratuiti ai primi vincitori di alcune sezioni e non solo.

È possibile partecipare inviando i propri materiali​ entro il 31 dicembre 2021 alla mail​ premiodipoesialarteinversi@gmail.com​ uniformandosi alle richieste del bando integrale che può essere richiesto alla stessa mail e che si trova pubblicato sui siti​ Concorsiletterari.it; Concorsiletterari.net; Literary.it; Blogletteratura.com e dell’Associazione Organizzatrice.

Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è il contesto in cui, annualmente, vengono anche attribuiti premi speciali fuori concorso, rispettivamente​ “Alla cultura”,​ a insigni esponenti dello scenario nazionale, e​ “Alla memoria”,​ a poeti e poetesse che con la loro opera e il loro impegno culturale hanno lasciato un segno distinto nelle pagine della letteratura nazionale. Precedenti premi “Alla Cultura” sono stati attribuiti, tra gli altri, a​ Dante Maffia, Donatella Bisutti, Anna Santoliquido, Matteo Bonsante e Marcia Theophilo. Nel corso degli anni sono stati premiati “Alla Memoria” i poeti​ Giusi Verbaro, Maria Costa, Maria Ermegilda Fuxa, Simone Cattaneo, Biagia Marniti, Bruno Epifani, Novella Torregiani, Salvatore Toma​ ed altri.

Maggiori info:

Segreteria del Premio –​ premiodipoesialarteinversi@gmail.com

Associazione Euterpe –​ ass.culturale.euterpe@gmail.com

Sito Associazione –​ www.associazioneeuterpe.com