Il tracciato rurale della Valdaso: una nuova governance tra reti, risorse e mobilità

ASCOLI PICENO – Da venerdì 25 a domenica 27 settembre lungo tutta la Valdaso si terrà un evento all’insegna della coesione, del fare rete, della condivisione delle idee progettuali. Sarà l’intero territorio che, attraverso un’impostazione fortemente originale, si troverà ospite e allo stesso tempo protagonista di questa tre giorni di alta promozione. La Valdaso come percorso fisico ma anche come “viatico” irrinunciabile, nell’ottica delle politiche di sviluppo. A farsi promotori dell’iniziativa i GAL Piceno e Fermano: due organismi che, superando la divisione provinciale, si troveranno fianco a fianco nel territorio che anche a livello simbolico rappresenta un’ideale “cerniera” geografica e strategica.

A connotare fortemente l’evento sarà la prima originalissima “Staffetta Equestre di Valle”. Oltre 20 Cavalieri coordinati dai tecnici del Centro Ippico Comunanzese, daranno vita ad un suggestivo trekking con partenza da Marina di Altidona Venerdì 25 alle ore 10.30. Risalendo il corso del Fiume Aso e compiendo una serie di tappe e bivacchi, giungeranno Domenica 27 ai piedi del Monte Sibilla, presso il Lago di Gerosa. I binomi definiranno il percorso di un primo Tracciato Rurale e, di passo in passo, incontreranno i Produttori della Valdaso tra vini, olio, frutta, mele rosa ed eccellenti trasformati. Durante il tragitto le fila dell’originale carovana sono poi destinate a rimpinguarsi: numerosi i cavalieri che si intendono infatti aggregare fino al raggiungimento della meta finale.

I bivacchi sono previsti a Piane di Ortezzano per la prima notte ed a Comunanza il sabato sera. Di altissimo profilo gli eventi a corollario. Si inizia venerdì 25 alle 16:30 presso la Sala “J. Lussu” di Altidona dove si parlerà di governance, di cooperazione, di ammodernamento della Provinciale, di GIS e mobilità dolce. Importante momento, infine, sarà quello della stipula del nuovo Protocollo di Intesa. Previsto il contributo dei Responsabili Gal, degli assessorati e dei Funzionari Provinciali e Regionali, di Sindaci e Rappresentanti delle Istituzioni. Al termine un momento di degustazione con nuove particolari declinazioni del prodotto locale.

Sabato 26 altro qualitativo appuntamento, questa volta presso il Mulino Sisto V di Montalto Marche. La suggestiva struttura ospiterà una Tavola Rotonda interamente incentrata sulle risorse culturali e sullo sviluppo e la gestione di itinerari trekking/bike. Molto particolare il momento di approfondimento storico con un focus sui Pelagi e la loro antica frequentazione dell’intero comprensorio vallivo. All’arrivo dei cavalieri, poco prima di pranzo, si terrà un aperitivo per gli intervenuti. Dal pomeriggio, presso il Centro Ippico di Comunanza, si terranno attività equestri e di avvicinamento al cavallo per famiglie. In serata i cavalieri saranno accolti da una conviviale aperta con buon cibo e ottima musica folkloristica.

Domenica 27 il gruppo, a cui si aggregheranno cavalieri provenienti anche dal vicino Abruzzo, muoverà verso il Lago di Gerosa compiendo l’ultimo tratto del Tracciato Rurale giungendo presso i Comuni di Montefortino e Montemonaco. Oltre 50 km di suggestioni, risorse, sapori, panorami, tradizioni che rappresenta la più interessante prospettiva di sviluppo territoriale su cui fondare le future strategie di rete.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

1 ora fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

3 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

8 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

9 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

1 giorno fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter