Il pesarese Davide Fabi e la sua Napkin partner di Pininfarina e Riva1920

134

Il pesarese Davide Fabi e la sua Napkin partner di Pininfarina e Riva1920PESARO – Il mondo degli innovativi strumenti di scrittura di NAPKIN, azienda specializzata in progetti di design e guidata dal pesarese Davide Fabi, si arricchisce di un nuovo prodotto: Pininfarina Cambiano Kauri, caratterizzata dall’utilizzo del Kauri Millenario di Riva1920, il legno più raro ed antico al mondo.

Il progetto è frutto dell’unione di tre eccellenze del Made in Italy come NAPKIN, azienda che ha ideato e sviluppato il progetto; Riva1920, leader nel settore dell’arredo, e Pininfarina, design house di fama internazionale con la quale NAPKIN ha avviato da tempo una collaborazione da cui è nata Pininfarina Cambiano, prodotto che ha già ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale da parte degli operatori del settore.

Con l’utilizzo del Kauri Millenario, questa special edition Pininfarina Cambiano Kauri amplierà la gamma, mantenendo le caratteristiche che hanno reso noti gli strumenti NAPKIN in tutto il mondo: un connubio tra eleganza e stile nelle linee, artigianalità Made in Italy e una forte spinta innovativa, come testimonia la punta scrivente realizzata in una lega di metalli ideata, prodotta e protetta da NAPKIN (Ethergraf), che ossidando la carta comune rende possibile scrivervi senza inchiostro e senza necessità di ricarica.

“Idee, innovazione, italianità: sono queste – dichiara Davide Fabi – le caratteristiche che ci legano a marchi come Pininfarina e Riva 1920, e che sono alla base di questo progetto. Eleganza delle forme, artigianalità della produzione ed utilizzo di materiali unici ed innovativi contribuiscono a dar vita ad un oggetto esclusivo, dalla personalità inimitabile: non una penna, non una matita, ma uno strumento in grado di ispirare e di dare forma alle idee ed alla creatività stessa”.

Pininfarina Cambiano Kauri è stata presentata nell’ambito degli incontri organizzati da Riva1920 in occasione della Festa del Legno di Cantù, e sarà disponibile in tutti i punti vendita NAPKIN, oltre che sullo store Pininfarina store.pininfarina.com.

Il Kauri Millenario è considerato il legno più raro al mondo poiché si trova solo in una ristrettissima area del nord della remota Nuova Zelanda. Nonostante specie simili si trovino in grandi quantità nel sud est asiatico, il Kauri Millenario delle Paludi è unico per il fatto che è in assoluto il legno più antico. Questi giganti verdi sono stati abbattuti da enormi cataclismi nel Pleistocene e sono rimasti intatti sotto il fango delle paludi per 30/40/50 mila anni. Gli alberi vengono estratti dal terreno, proprio come si estrae l’oro e una volta riportati alla luce vengono datati con il metodo del Carbonio 14, dai laboratori universitari di Auckland. Quello che rende incredibilmente unico e affascinante il Kauri è che, nonostante la sua permanenza millenaria sotto il fango, non sia né marcito né pietrificato, ma si presenti perfettamente conservato e con le stesse caratteristiche del legno appena tagliato. Riva1920 con l’ausilio dei migliori architetti e designer e grazie alle mani sapienti dei suoi artigiani trasforma questo legno in vere e proprie opere d’arte.