Affianco a questo progetto ne sono stati presentati altri due.
L’iniziativa “Zumba in classe” Il progetto prevede l’affiancamento di un istruttore di zumba durante le normali lezioni di educazione fisica al fine di far apprendere nozioni di base di questa disciplina agli alunni. Lo zumba fitness è un sistema di allenamento che mescola aerobica e balli caraibici. Ideato negli anni ’90 dal ballerino colombiano Alberto Perez, è diventato subito di gran moda anche in Europa. Il suo punto di forza? Permette di allenarsi divertendosi, e in più è adatto davvero a tutti quanti, quindi anche agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
L’iniziativa “Orienteering culturale” vuole sviluppare e a diffondere un aspetto dell’attività sportiva scolastica, riunendo assieme gli studenti, gli insegnanti, il mondo sportivo, in un percorso che vede sport e la cultura collaborare, nell’offrire l’occasione importante per conoscere Ascoli Piceno ed i suoi luoghi maggiormente suggestivi e pieni di storia. L’iniziativa non prevede una competizione tra le classi coinvolte nel progetto, ma è composta da uscite singole di classe finalizzate ad una maggiore conoscenza della città, dei suoi luoghi, dei suoi monumenti e della sua storia. L’aspetto relativo alla disciplina dell’Orienteering sarà rappresentato in due modalità. Da un lato le guide turistiche abilitate che proporranno i luoghi da visitare senza indicare il percorso da attraversare, dall’altro invece un tecnico sportivo che illustrerà lo sport dell’Orienteering e le sue analogie con l’iniziativa realizzata facendo una specie di test. Il progetto è dedicato alle classi delle scuole secondarie di primo grado e consiste in un intervento della durata di 4 ore all’interno della città di Ascoli con spostamento ovviamente a piedi. Al fine di assicurare un buon esito dell’iniziativa non è possibile abbinare più classi. Dopo l’uscita cittadina ha invece luogo una lezione frontale in classe della durata di un’ora, relativa a far conoscere ulteriormente i luoghi ed i monumenti visitati ed a far conoscere ulteriormente lo sport dell’Orienteering. La lezione prevede la compresenza della guida turistica che ha curato l’uscita e del tecnico sportivo.
Per informazioni sulle varie iniziativa si può contattare la segreteria provinciale: 3495711408 oppure ascolipiceno.usacli@acli.it
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X