Attore, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore, diplomato al Laboratorio di Proietti per il quale ha recitato e scritto testi e commedie, Pallottini, conosciuto per il ruolo di Spartaco ne “La Signora delle Camelie“’”, fa venire fuori l’ironia, l’aneddoto comico e la risata di Proietti, la sua capacità di insegnare a futuri attori e attrici come dire una battuta e come far arrivare al pubblico un pensiero. Il suo trasmettere come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa e soprattutto il suo amore per la conoscenza: “Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovano’!”.
Un docu-libro leggero e divertente che ha come guida la voce di Gigi Proietti, alternata a quella di tanti colleghi e amici che hanno voluto condividere i suoi preziosissimi insegnamenti di arte e di vita. Fra le testimonianze quelle delle figlie Carlotta e Susanna Proietti, di Rodolfo Laganà, Maurizio Micheli, Sandra Collodel, Simona Marchini, Gianluca Guidi, Nicola Piovani, Gianfranco Iannuzzo, Enrico Vanzina, Massimo Wertmüller e Flavio Insinna.
In questa conversazione a più voci ci sono tutto l’amore per il teatro e per il mestiere dell’attore, fatto di gioie e soddisfazioni ma anche di dolori, frustrazioni e sofferenze.
“Dal più grande al più piccolo, da Robert De Niro a chi vuoi tu, non ce n’è uno che non soffra”, diceva Proietti.
A Cupramontana la presentazione-spettacolo vedrà la partecipazione dell’autore del libro Claudio Pallottini, di Raffaele Proietti (mediatore, nipote di Gigi), di Andrea Bianchi al pianoforte e di Carlotta Proietti, figlia di Gigi, che ha seguito le orme paterne nel mondo dello spettacolo: teatro, musica e televisione.
Prevendite su ticketone e vivaticket
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X