Fiuminata, truffa del falso trading online: denunciate 5 persone

I Carabinieri ricordano di diffidare sempre di chi promette guadagni facili e immediati, soprattutto attraverso piattaforme online o contatti telefonici

FIUMINATA (MC) – Ancora una volta le false opportunità di investimento sul web si rivelano una pericolosa trappola. I Carabinieri della Stazione di Fiuminata, al termine di un’articolata attività d’indagine condotta intrecciando metodi investigativi tradizionali con approfondimenti informatici e bancari, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria cinque soggetti ritenuti responsabili di truffa in concorso.

L’indagine è scaturita dalla denuncia presentata da una 27enne del posto, vittima di un raggiro messo in atto da persone che si sarebbero presentate falsamente come broker specializzati nel trading online, prospettando facili e rapidi guadagni attraverso presunti investimenti finanziari. Con artifici e raggiri, i truffatori sono riusciti a convincere la giovane a versare complessivamente 1.376 euro su carte Postepay Evolution, risultate intestate agli stessi indagati.

A conclusione degli accertamenti sono stati denunciati: una 24enne residente a Lecce; un 21enne di Polistena (RC); un 19enne di nazionalità marocchina, residente a Trasacco (AQ); un 51enne residente a Lauria (PZ); un 34enne di nazionalità pakistana, residente a Napoli.

L’Arma dei Carabinieri richiama l’attenzione dei cittadini: diffidare sempre di chi promette guadagni facili e immediati, soprattutto attraverso piattaforme online o contatti telefonici. Spesso dietro annunci allettanti e investimenti “sicuri” si nascondono truffe ben organizzate, finalizzate a sottrarre denaro alle vittime tramite pagamenti su carte prepagate o conti intestati a privati. In caso di dubbi, è fondamentale interrompere subito ogni contatto e rivolgersi alle Forze dell’Ordine, chiamando il numero di emergenza 112.