Fiorenzuola di Focara, ‘Chiacchiere Dantesche’: domani il terzo appuntamento

15

Nella piazzetta antistante il Comune proseguono gli incontri culturali a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante. Il titolo dell’approfondimento della serata è “Dante a fumetti, tra manga e fumetto classico”. Relatore il dott. Nicholas Ramaioli

FIORENZUOLA DI FOCARA (PU) – Giovedì 12 agosto 2021, alle ore 21.00, nella piazzetta antistante il Comune a Fiorenzuola di Focara, si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Chiacchiere Dantesche”. Durante l’incontro si parlerà di Dante, di illustrazioni, di disegni e di fumetti . Relatore della conferenza dal titolo “Dante a fumetti, tra manga e fumetto classico” sarà Nicholas Ramaioli, laureato in scienze storiche presso l’università Roma Tre e collaboratore dell’Associazione culturale Focara per Dante, che organizza l’evento.

“Dante è stato di ispirazione per molti scrittori ed artisti – dice Ramaioli – Fra questi ci sono alcuni fra i più grandi maestri del fumetto italiano ed orientale. Faremo una panoramica sui disegnatori e gli sceneggiatori dei più noti albi a fumetti ispirati al Sommo Poeta e scopriremo insieme come sono state trasformate le figure dei protagonisti della Divina Commedia. Insomma, il nostro sarà un viaggio fra le tavole e i dialoghi che narreranno i viaggi e la vita di un Dante insolito, con gli occhi a mandorla e con il becco da papera o le orecchie da topo.”

Chiacchiere Dantesche è un format nato nel 2018 come “contenitore” di curiosità e ricerche sulla storia e la letteratura, con un occhio di riguardo per Dante e le sue opere. L’appuntamento di giovedì è il penultimo, il ciclo di incontri si concluderà giovedì 26 agosto con una conferenza dal titolo “Armonie e musiche in Dante”, a cura di Camilla Acampora. L’evento gode del patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo e del Quartiere 6 – San Bartolo. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento.

Per ulteriori informazioni su questo e sugli altri eventi organizzati dall’Associazione culturale Focara per Dante: pagina Facebook e Instagram @focaraperdante, mail focaraperdante@gmail.com, T. 324 9513046 (Elisa) o 327 0661990 (Deborah).