Fiorenzuola di Focara, “Chiacchiere Dantesche”: il 22 luglio il primo incontro

87

Al via domani l’edizione 2021 della rassegna  a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante. Nella piazzetta sotto il campanile la conferenza dal titolo “Guido Gozzano legge Dante”. Relatore il prof. Gianluca Cecchini

FIORENZUOLA DI FOCARA (PU) – Giovedì 22 luglio 2021, alle ore 21.00, nella piazzetta sotto il campanile di Fiorenzuola di Focara, tornano le ‘Chiacchiere Dantesche’ ,la rassegna di incontri estivi a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante.

La conferenza dal titolo “Guido Gozzano legge Dante” sarà il primo di quattro appuntamenti dedicati alla divulgazione di aneddoti e curiosità sulla figura di Dante Alighieri, sulle sue opere e sulle opere di chi a lui si è ispirato.Relatore il prof. Gianluca Cecchini, docente di materie classiche e amico di Focara per Dante. Nel corso della conversazione, si affronterà un’analisi di termini, stilemi e versi del poema dantesco, ripresi da Guido Gozzano. Si esaminerà in particolare “L’ipotesi”, in cui il poeta piemontese riprende il celebre episodio del folle volo di Ulisse, con la consueta ironia. Infine, sulla scorta dei più recenti studi, si trarrà un bilancio dell’influenza di Dante nella poesia gozzaniana.

Chiacchiere Dantesche è una rassegna nata nel 2018 da un’idea della, allora, neonata Associazione Focara per Dante.

“Sentivamo l’esigenza di condividere l’amore per la letteratura, fare in modo che la curiosità di pochi appassionati studiosi potesse diventare un’occasione di arricchimento per tutti – afferma Elisa Baggiarini, organizzatrice dell’evento e presidente dell’associazione Focara per Dante – così, dopo l’esperienza delle maratone di lettura, che già organizzavamo dal 2015, sono nate le Chiacchiere Dantesche. Nel 2020 la pandemia ci ha bloccati e ci ha costretti a fermarci sulle piattaforme virtuali, quest’estate torniamo nella splendida cornice del borgo di Fiorenzuola, la culla della nostra associazione e delle nostre Chiacchiere”.

L’appuntamento di giovedì sarà seguito da un evento analogo giovedì 29 luglio. Protagonista Francesco Timo, docente di lettere al liceo Medi di Senigallia, con una conferenza dal titolo “Libertà e libero arbitrio tra Dante e Dostoevskij”. Giovedì 12 agosto sarà la volta di Nicholas Ramaioli, laureato in filosofia e prezioso collaboratore dell’associazione, con la conferenza “Dante a fumetti, tra manga e fumetto classico”. La rassegna terminerà poi giovedì 26 agosto con Camilla Acampora, giovanissima appassionata, che proporrà un approfondimento su “Armonie e musiche in Dante”.

Ora e luogo saranno sempre gli stessi: ore 21.00, piazzetta sotto il campanile di Fiorenzuola di Focara. Sarà obbligatorio utilizzare dispositivi di protezione personale e rispettare il distanziamento. Tutti gli eventi saranno costantemente presentati sulle pagine Facebook e Instagram @focaraperdante. La rassegna gode del patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo e del Quartiere 6 – San Bartolo.