Film Festival di Offida – digital edition dal 17 al 19 settembre 2021

63

Giunto alla quinta edizione, è organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona

OFFIDA (AP) – Un red carpet dedicato ai lavoratori, al lavoro, al dialogo su tutto ciò che riguarda l’impegno professionale: appuntamento online dal 17 al 19 settembre 2021 per la V edizione del Film Festival di Offida organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona. L’evento che chiude il calendario estivo quest’anno, per la prima volta, si svolgerà completamente in edizione digitale, consentendo così al pubblico di tutta Italia di partecipare. L’iscrizione a una o tutte le sessioni è gratuita e avviene attraverso questo link: https://bit.ly/3mMJm9b

Un programma esclusivo

I partecipanti potranno vedere in esclusiva e in anteprima assoluta il nuovo film del regista Giovanni Panozzo, “Distanti”, realizzato appositamente per il Film Festival di Offida. Dopo il momento di apertura “Costruire le nuove forme della prossimità”, ci saranno tre sessioni diverse, “Il lavoro tra fiducia e autonomia”, “L’umano tra riconoscimento e narrazione”, “L’economia tra digitale e reale” e infine l’evento di chiusura “Attraversare la distanza”. Ogni sessione è scandita da un focus, una lecture, a cui seguiranno la proiezione di un film dedicato al lavoro e un dialogo moderato dalla giornalista Maria Cristina Origlia. Introduce il Festival il presidente della Fondazione Lavoroperlapersona Gabriele Gabrielli, dopo i saluti istituzionali affidati a Luigi Massa, sindaco di Offida, città dove tradizionalmente si svolge il festival.
“Il tempo che abbiamo vissuto ci invita a riflettere sul valore della prossimità e sulle effettive potenzialità della distanza”, afferma Gabriele Gabrielli. “Abbiamo bisogno di ricostruire una semantica delle relazioni capace di recuperare la prossimità ferita. Non possiamo perderci le esperienze e le opportunità determinate da questa distanza forzosa, cercando di impiegarle in modo generativo. L’idea di svolgere questa V edizione del Film Festival di Offida in edizione digitale risponde infatti a due esigenze: vivere un evento in sicurezza e permettere a persone che in altre circostanze non avrebbero potuto partecipare fisicamente per via della distanza fisica, di godersi un Film Festival direttamente da casa”, aggiunge il presidente della Fondazione Lavoroperlapersona.
Lecturer
Luca Pesenti, Università Cattolica del Sacro Cuore; Raoul CD Nacamulli, Università Milano Bicocca, Silvia Pierosara, Università di Macerata, Maurizio Franzini, Università di Roma La Sapienza, Luca Alici, Centro di Ricerca EllePì, Università degli Studi di Perugia.
Proiezioni
“Distanti” (2021) di Giovanni Panozzo venerdì 17:30 -19:00
“A Model Employee” (2019) di L. Khalilzadeh, sabato 18 (prima sessione 15:30-17:00)
“Quello che resta” (2020) di D. Iannocona, sabato 18 (seconda sessione 17:30 – 19:00)
“L’intelligenza artificiale è il futuro… anche il nostro” (2019) di A. McKay, domenica 19 (terza sessione 17:30-19)
Dialoghi
Paola Liberace, consulente e Guido Stratta, Enel
Ivo Lizzola, Università di Bergamo e Vittoria Ferdinandi, Ristorante Numero Zero
Luca Raffaele Giustoo e Federica Saliola, World Bank Group

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@lavoroperlapersona.it