Fano, Natale al Museo del Palazzo Malatestiano: gli appuntamenti


FANO – Arriva il Natale al Museo del Palazzo Malatestiano: in occasione delle festività, sono in programma tre visite guidate a cura di Sistema Museo dedicate alle collezioni permanenti.
Come Robert Browning che, nel 1848, dall’Inghilterra approdò a Fano e restò tanto affascinato dall’Angelo Custode del Guercino da dedicargli il celebre componimento, anche i visitatori potranno ripercorrere le sale, riscoprendo le preziose opere esposte e contestualizzandole con l’ambiente cittadino.
Questo il calendario:
Domenica 22 dicembre 2019, ore 11.00
LA FANO DI VITRUVIO
Visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo del Palazzo Malatestiano, Museo della Via Flaminia e Anfiteatro romano
La ricca raccolta di materiale archeologico esposta nella Sezione dedicata al Museo del Palazzo Malatestiano ci regala un prezioso spaccato della vita quotidiana delle antiche popolazioni che abitarono questo territorio, dalla Preistoria sino all’età romana, tempo in cui visse il celebre quanto misterioso Marco Vitruvio Pollione. E allora addentriamoci nella sua città natale alla scoperta dei luoghi che testimoniano questa epoca di splendore e di genio architettonico!

Domenica 29 dicembre 2019, ore 11.00
IL SEICENTO DI GUIDO RENI E SIMONE CANTARINI
Visita guidata alla Pinacoteca del Museo del Palazzo Malatestiano
Rigoroso ed aristocratico l’uno, ribelle ed eclettico l’altro. Entrambi seppero lasciare il segno nel nostro territorio con opere di grande pregio che possiamo oggi ammirare, andandone a cogliere dettagli e simbologie. Ma quale fu il rapporto tra Guido Reni e Simone Cantarini? Le sontuose pale d’altare esposte in Pinacoteca ce lo sapranno raccontare.

Domenica 5 gennaio 2020, ore 11.00
LO SPLENDORE DEI METALLI
Visita guidata alle Sezioni del Museo del Palazzo Malatestiano, Piazza XX Settembre, Scultura in Piazzetta Donatori del Sangue, Fontana di Piazza Amiani
Che tratti materiali preziosi o di uso comune, lucenti od opachi, la lavorazione dei metalli costituisce da sempre un’arte funzionale alla vita dell’uomo nei più svariati contesti, dalla guerra alla vita quotidiana sino all’oreficeria e all’uso celebrativo e commemorativo. Spade, monete, gioielli e statue… scopriamone insieme tecniche e segreti!
Info e prenotazioni
Costo € 3,00 a partecipante + biglietto di ingresso al Museo del Palazzo Malatestiano
Prenotazione obbligatoria al 329 4644309 – fano@sistemamuseo.it