Falconara, sospesa la didattica in presenza in tutte le scuole

33

L’ordinanza del sindaco, emessa alla luce dell’aumento di contagi registrato nel territorio comunale negli ultimi giorni, prevede la chiusura delle scuole dal 4 al 14  marzo 2021

FALCONARA MARITTIMA – Chiudono da domani, 4 marzo, le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado del territorio falconarese, alla luce dell’aumento di contagi registrato nel territorio comunale negli ultimi giorni. Proprio questa mattina, su espressa richiesta del sindaco Stefania Signorini, il servizio sanità della Regione Marche ha trasmesso i dati sul tasso medio di incidenza della malattia sulla popolazione, che ha raggiunto quota 395,66. Il dato è ben al di sopra della soglia di 250 positivi su 100mila abitanti, oltre la quale il territorio viene classificato tra quelli a livello di rischio alto. Il 18 febbraio il tasso medio di incidenza era poco al di sopra di 100, sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente, segno di una forte accelerazione registrata negli ultimi giorni.

Preoccupanti anche i dati relativi alle fasce d’età più basse: tra la popolazione scolastica dai 6 ai 10 anni il tasso di incidenza è di 396, mentre nella fascia d’età compresa tra 14 e 18 anni è arrivato a oltre 804. Un dato che appare legato alla presenza di varianti del virus, in particolare quella inglese, più contagiosa anche per i più giovani.

Per questi motivi, oltre alle scuole, il sindaco Stefania Signorini ha deciso di chiudere anche i parchi pubblici più frequentati da bambini e adolescenti, in modo da evitare che i più giovani, sospese le lezioni in presenza, si ritrovino nelle aree verdi cittadine.

L’ordinanza firmata questa mattina dal sindaco interessa gli asili nido, le scuole materne, le elementari e la prima classe delle medie, rimaste aperte dopo la sospensione della didattica in presenza disposta dal presidente della Giunta regionale per le superiori e le seconde e terze classi delle medie. La sospensione dell’attività didattica in presenza è disposta fino al 14 marzo compreso.

Da domani, sempre fino al 14 marzo, saranno chiusi anche i parchi Kennedy e Unicef.