“Estate…insieme” 2023: ecco gli eventi a Montelupone

244

Ricco  e variegato il cartellone di iniziative nell’antico e suggestivo Borgo del maceratese tra Arte di strada, Musica e Pizza

MONTELUPONE – Montelupone presenta la sua Estate…insieme, un ricco cartellone di proposte per la bella stagione da trascorrere tra le tante iniziative del borgo.
A partire da venerdì (23 giugno) quando torna Art festival, il festival di arti performative che nasce dal desiderio di promuovere tutte le nuove forme di arte contemporanea insieme alle suggestioni architettoniche dei territori. Proprio Montelupone sarà la prima tappa con uno spettacolo di circo, magia e teatro comico alle ore 21,15 nella piazza del Comune. Sarà solo il primo dei tre appuntamenti in programma nel corso dell’estate (mercoledì 26 luglio e venerdì 25 agosto). Ma venerdì sarà anche la “Notte Romantica”, un’iniziativa promossa da I borghi più belli d’Italia, di cui Montelupone fa parte. Non mancheranno concerti di beneficenza, come quello a cura dell’Unitalsi di domenica 25 giugno, ma anche l’ormai tradizionale serata musicale per la festa di San Firmano domenica 9 luglio. Da giovedì 13 a domenica 16 luglio la pizza sarà protagonista al parco Franchi mentre sabato 22 luglio sarà in musica col concerto “Melodie senza confini”. L’ultimo sabato di luglio e il primo di agosto il cuore del borgo si animerà con “Estate in piazza” a cura della Pro Loco e non mancherà l’occasione per guardare le stelle a San Lorenzo nella Notte dei desideri, giovedì 10 agosto dalle ore 21.
“Ciò che ha unito tutti gli eventi in programma è la volontà di stare insieme, di godersi un’estate in cui vivere il nostro splendido borgo ospitando serate che possano valorizzarlo e attrarre i visitatori con semplicità e voglia di divertirsi – ha detto l’assessore alla cultura Orietta Mogliani – Ecco, dunque, che il parco Franchi e la piazza del Comune diventano i salotti nei quali ritrovarsi”.
Sabato 29 luglio in Pinacoteca sarà inaugurata la mostra su Galantara.